Accadde oggi: il 12 ottobre 1810 nasce l’Oktoberfest

pubblicato in: accadde oggi | 0
  
  

Il 12 ottobre 1810, in occasione del matrimonio tra il principe ereditario Ludwig di Baviera e la principessa Therese di Sassonia a Monaco, tra le numerose feste pubbliche e private, che si protrassero per ben cinque giorni, prese vita l’Oktoberfest, ideata come corsa dei cavalli. Il luogo in cui si tenne la festa, al di fuori della città, fu la Sendlinger Berg (oggi Theresienhöhe: altura di Teresa) e come vitto offerto ai visitatori vi erano, tra l’altro, anche il vino e la birra.

  
  

Prima dell’inizio della corsa, un trenino composto da sedici coppie di bambini, ossequiò gli sposi. Solo alla fine del XIX secolo entrarono a far parte del festival agricolo (festa di birra, cavalli e buoi) i primi birrifici di Monaco con l’introduzione del celebre boccale da un litro. Dopo circa 24 anni di pausa dovuta alla seconda guerra mondiale, nel 1950 l’allora sindaco Thomas Wiemer ripristinò la festa inaugurando l’usanza divenuta poi cerimoniale di inaugurazione della festa: stappò la prima botte, al grido “Ozapft is” – La botte è stata aperta.

Oggi l’Oktoberfest (letteralmente “festa di ottobre”) è il più importante, grande e famoso festival popolare che si tiene a Monaco di Baviera tra la fine di settembre e gli inizi ottobre e, a dispetto delle tante imitazioni che si tengono nel mondo, nessuna riesce a eguagliarlo. È anche considerata la più grande fiera del mondo, con un consumo medio di 7,5 milioni di boccali di birra, luna park e sfilate in costumi bavaresi tradizionali.

VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Accadde oggi: il 12 ottobre 1810 nasce l'Oktoberfest, 10.0 out of 10 based on 1 rating
Print Friendly