Mancano due giorni alla conferenza regionale del Pd sull’agricoltura
Mancano due giorni alla conferenza regionale del Pd sull’agricoltura in programma a Sant’Agata dei Goti, organizzato dal Forum regionale del Pd per le Politiche Agricole dal titolo “Coltiviamo il futuro-un moderno sistema agricolo ed agroalimentare per la Campania, per l’Italia, per l’Europa”. Le prospettive per il mondo agricolo in Campania, della forestazione e degli operatori del settore, le iniziative e le proposte che metteranno in campo i democrat, saranno i temi al centro della giornata.
In merito all’evento interviene il segretario regionale del Pd, Enzo Amendola: “Dopo la sospensione di Vito Amendolara, la giunta regionale è ancora senza l’assessore all’agricoltura. Tutto questo e’ incredibile. Quello che dovrebbe essere uno dei motori di traino per l’economia delle Nostre terre – aggiunge Amendola – è scomparso dall’agenda di governo della Regione Campania che dimostra, ancora una volta, la sua incapacità nel dare prospettive e risposte alla grave crisi economica che colpisce il Mezzogiorno e soprattutto i nostri agricoltori”.
Mentre Corrado Martinangelo, presidente del Forum regionale del Pd per le Politiche Agricole dichiara: “Il Pd della Campania ha promosso questa iniziativa per dare centralità alle politiche agricole. Purtroppo, ancora oggi, non ancora abbiamo un assessore regionale all’agricoltura, in una regione ricca di agroalimentare d’eccellenza, che dovrebbe essere pilota e capofila per una nuova strategia meridionale ed italiana in agricoltura, alla luce della riforma della PAC che, se non modificata, creerebbe gravi danni all’agricoltura del sud. Inoltre – continua Martinangelo – solleciteremo ancora una volta il Presidente della Regione e l’assessorato all’agricoltura per sbloccare quanto prima circa 500milioni di euro per sostenere imprese ed opere degli enti locali ad oggi al palo nei progetti Psr, quali villaggi rurali, Gal, Pirap e Pif. C’è bisogno – afferma Corrado Martinangelo – di una nuova legislazione in campo agricolo-forestale, l’approvazione di norme per promuovere produzioni tipiche nell’ambito della dieta mediterranea quale patrimonio immateriale Unesco e poi c’è bisogno – afferma ancora Martinangelo – di una legge ‘Progetto montagna’ con la quale stabilire nuove funzioni per gli enti locali, Unione dei Comuni o Comunità Montane in materia di difesa e promozione del territorio. Ed infine – conclude il presidente Martinangelo – c’è la necessità di una nuova politica per la forestazione che per i prossimi anni dovrà essere finanziata con un multiplo concorso delle risorse”.
PROGRAMMA
COLTIVIAMO IL FUTURO
UN MODERNO SISTEMA AGRICOLO ED AGROALIMENTARE
PER LA CAMPANIA, PER L’ITALIA, PER L’EUROPA”Conferenza Regionale Programmatica del PD
Venerdì 24 Febbraio 2012 – Ex sala ‘Cinema Italia’ – Sant’Agata Dei Goti (BN)Programma:
Ore 09.00 – SalutiAlfonso Maria Di Caprio – Segretario Circolo PD Sant’Agata dei Goti e Capogruppo PD al Comune Aniello Cimitile – Presidente della Provincia di Benevento
Ore 09.30 – Introduzione
Corrado Martinangelo – Presidente Forum Regionale Politiche Agricole del PD
Ore 10.00 - Testimonianze di operatori Campani nei comparti di eccellenza
Ore 11.00 - Interventi Consiglieri Regionali PD della Commissione Agricoltura della Regione
Ore 12.45 – Intervento On. Paolo De Castro – Presidente Commissione Agricoltura Parlamento Europeo
Ore 13.00 – Conclusioni
Enzo Amendola – Segretario Regionale PD
Ore 13.30 – Buffet
Ore 14.45 – Saluti
Erasmo Mortaruolo – Segretario Provinciale PD
Ore 15.00 – Intervento
Emilio Di Marzio – Responsabile Enti Locali – PD Campania
Ore 15.30 – Relazione
Carmine Valentino – Sindaco di Sant’Agata dei Goti e Assessore Provinciale all’Agricoltura
Ore 15.45 – Intervento
Enzo Luciano – Vice-Presidente Nazionale Uncem e Responsabile PD per la Montagna
Ore 16.00 – Intervento delle organizzazioni Agricole e Sindacali Regionali
(CIA – COLDIRETTI – CONFAGRICOLTURA – FLAI CGIL – FAI CISL – UILA UIL)
Ore 16.45 – Intervento
Giuseppe Russo – Capogruppo PD al Consiglio regionale della Campania
Ore 17.00 – Interventi Deputati e Senatori della Campania, componenti della Commissione Agricoltura
Ore 17.45 – Conclusioni
On. Enzo Lavarra – Presidente Forum Nazionale Politiche Agricole PD
Ufficio Stampa PD
