Get Adobe Flash player

Ruote storiche di Benevento a Colle Sannita

  
  

Un altro grande successo ha arriso al Club Ruote Storiche di Benevento presieduti dal prof. Michele Benvenuto. La Piazza, dedicata a Giuseppe Flora, padre del grande letterato, è stata invasa da auto d’epoca provenienti da Benevento, Santa Croce del Sannio, Fragneto Monforte, tutte autenticamente di interesse storico. Come da programma, ma soprattutto come concetto fondamentale del Club si è coniugato l’aspetto motoristico con quello ambientale e con quello culturale. La mattinata è trascorsa con i festeggiamenti in onore di San Giorgio e Sant’Innocenzo con la conseguente presenza nella Chiesa di San Giorgio Martire per assistere alla S. Messa.

Successivamente si è andati a visitare l’importante Chiesa dell’Annunziata risalente al 1300 con importanti affreschi dell’epoca, interessanti le pale laterali e gli amboni lignei mentre da feritoie del pavimento si potevano ammirare resti di tombe patrizie e materiali di risulta risalenti al 1200-1300. Dopo un lauto pranzo offerto dall’Amministrazione Comunale, accompagnati dall’Assessore Maurizio Piacquaddio, per quanto attiene agli aspetti ambientalistici, ci si è recati a visitare il meraviglio paesaggio offerto dal Lago artificiale di Decorata.

Al rientro, ci attendeva la splendida sala della Biblioteca Comunale intitolata all’illustre letterato Francesco Flora e curata dal responsabile prof. Pinetto D’Elia. Dopo i ringraziamenti di rito da parte dell’Assessore e del  presidente Benvenuto  che ha consegnato una Targa ricordo, particolari ringraziamenti sono andati alla prof.ssa Carolina Del Grosso, riferimento locale di Archeoclub d’Italia che ha collaborato per la realizzazione di questo importante evento.

A questo punto, il momento di notevole interesse culturale, consistente nella conferenza dell’illustre prof. Antonio Gisondi sul RISORGIMENTO in Campania con particolare riguardo al Sannio ed agli uomini illustri che all’epoca ne sono stati protagonisti. L’impegnata e dotta relazione è stata accompagnata dalla proiezione di slides particolarmente apprezzati dal nutrito e colto oratorio.

VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Print Friendly
  
  

SOCIAL