Get Adobe Flash player

Guardia Sanframondi: Tanti giovani affollano il “cuore” antico per la XXIV edizione di Vinalia

  
  

Domenica e lunedì le presentazioni dei libri “Vigneto Castelvenere” e “Guida turistica di Guardia Sanframondi”. C’è che approfitta del trenino per le “Degu-Stazioni itineranti”, chi del Percorso del Gusto per scoprire anche nuovi vini, chi fra un assaggio e l’altro si lascia incantare dalle stupende opere del “Borgo degli artisti”, chi preferisce brindare nel giardino pensile del castello guardando l’incantevole vallata.

Vinalia, l’evento enogastronomico che animerà fino al 10 agosto Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento, raduna negli spazi del centro storico tantissimi appassionati e non solo di vino. Già nella serata di apertura si sono dati appuntamento per onorare la ventiquattresima edizione di un evento imperdibile. Giovani, e non solo, che hanno raggiunto la cittadina e partecipato a una vetrina messa su con vini di tredici aziende vitivinicole del territorio sannita e forte di un programma collaterale che spazia dalla musica live alle presentazioni di libri, dai convegni agli assaggi di salumi, formaggi e gastronomia tipica.

Per domani e dopodomani l’articolato cartellone avrà inizio con le Degu-Stazioni itineranti del “trenino dei sapori”: prima corsa ore 10,30 e la seconda alle 17,30, per visitare e apprezzare le bellezze artistiche guardiesi, con partenza e arrivo nei pressi della casa comunale. Per prenotare chiamare il 345 0457090.

Per lo spazio dedicato ai bambini, Vinalia Kids proporrà per domani il LudoBus delle Officine Sinergiche di Avezzano, dai tanti giochi realizzati con materiale di recupero; mentre, per la giornata di lunedì, un viaggio guidato nel mondo del circo.

Toccherà poi alle presentazioni di libri. Entrambe nell’Ave Gratia Plena con inizio alle ore 18,30; il primo, domenica, riguarderà Pasquale Carlo con il suo “Vigneto Castelvenere”; il secondo, lunedì, “La guida turistica di Guardia Sanframondi”, a cura dell’Associazione ONLUS I Coraggiosi.

Attese anche le serate con il Wine Tasting proposte domani e dopodomani sera negli spazi del recuperato Palazzo Marotta-Romano, con degustazioni in contemporanea di vini delle aziende che hanno ottenuto importanti riconoscimenti  dalle guide più blasonate e nei concorsi nazionali ed internazionali. Un’ esperienza, dunque, imperdibile; così come le Degustazioni professionali guidate (previste al Castello medievale) che riguarderanno domenica: Grotta delle Janare (ore 21) e Cantina di Solopaca (ore 22,15) e, lunedì, Cantina Morone (ore 21) e Cantine Sole di Pietrefitte (ore 21,15). Prenotazioni al 348 8134129.

Per quanto concerne lo show cooking, inoltre, toccherà domenica a Emilio Pompeo (Masseria Agriturismo Fontana dei Fieri) e Nino Cannavale con menù: antipasto – Ceci in trippa di Marchigiana (in abbinamento alla Falanghina di Sole di Pietrefitte; primo – Trofia in pesto di canapa (in abbinamento a Falanghina di Torre Venere); secondo – Stinco di Marchigiana con scarola (in abbinamento a Barbera di Torre Venere); dolce – Dolce Bufala (in abbinamento con Malvasia di Bicu de Fremundi). Lunedì, invece, sarà la volta di Biagio FedericoLa rimessa con un menù: antipasto – Baccalà mantecato con olive nere e olio evo su rosti di patate di Cusano Mutri con erba cipollina e cialdina croccantina (in abbinamento allo spumante Quid de La Guardiense); primo – Timballetto di pasta e fagioli di San Gregorio e cozze, su cremoso di San Marzano e aria al prezzemolo (in abbinamento a Falanghina della Cantina di Solopaca); secondo – Trancio di branzino cotto a bassa temperatura con cipolla rossa candita su stracciatella di bufala e verza viola all’aceto di mele, chips di pane allo zafferano e semi di sesamo nero (in abbinamento al Greco de La Guardiense); dolce – Tiramisù rivisitato e Tiramisù allo strega con croccante di tarallo dolce laurentino glassato al cioccolato (in abbinamento al Passito della Cantina di Solopaca). Per prenotazioni chiamare al 347 8910774.

E ancora tanta musica con il Vinalia live fest, che presenterà domenica i Black Beat Movement e lunedì la band formata da Saetta, Mannello, Bolognini, Napolitano Quartet, in Piazza Fabio Golino, e il gruppo Sunset Live Project e Smafp Quartet, in Piazza Mercato, tutte esibizioni con inizio alle ore 22.

Resta da segnalare che lungo il Percorso del Gusto anche cuoppo fritto, panini gourmet, piatti tipici locali (alla Galleria studio Pietre Vive), torte e assaggi di salumi e formaggi.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.vinalia.it.

Sandro Tacinelli – giornalista ARGA Campania

ufficio stampa: Vinalia 2017

VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Print Friendly
  
  

SOCIAL