Guardia Sanframondi: Al via la 3° edizione del Vino d’Artista

pubblicato in: Guardia Sanframondi | 0
  
  

La Casa di Bacco  indice la terza edizione del concorso: “Vino d’Artista” per realizzare plasticamente il connubio tra Arte e Vino e  diffondere la cultura del vino  attraverso il linguaggio dell’arte. Il concorso vuol essere l’occasione per un incontro proficuo tra didattica, viticoltura e arte promossa dalla Casa di Bacco realizzata a Guardia Sanframondi in un palazzo d’epoca incastonato nella splendida cornice della piazza antistante il castello dei Sanframondo.

L’obiettivo del concorso è  creare un connubio tra due tipi d’arte che si istallano su due supporti differenti: un’opera artistica e/o poetica riprodotta  sull’ etichetta  di una bottiglia che, a sua volta, contiene un prodotto avente altrettante velleità artistiche.

Il contenuto dell’etichetta coincide con il messaggio dell’opera, la cui cornice ergonomica non è la classica cornice, bensì la bottiglia stessa. Per questa terza edizione del concorso le opere, ispirate alla cultura enoica,   devono essere realizzate con materiale di riciclo o scarti di lavorazione.

Il vino prescelto è il “Vinum pede pressum 2017” prodotto dalla Casa di Bacco con l’uva (Barbera nostrana, Merlot e Montepulciano) raccolta in un grande tino di legno e pigiata a piedi nudi in occasione della Festa della Vendemmia.

Le bottiglie che contengono il “Vinum pede pressum” sono prodotte per l’85% con vetro riciclato e l’etichetta con carta riciclata. Il termine per la consegna delle opere è fissato per il  30 aprile 2018.

REGOLAMENTO

Art.1- SCOPO

Il concorso ha lo scopo di promuovere la cultura del vino (che significa bere responsabile) attraverso il linguaggio artistico ed esaltare il  binomio Arte-Vino.

Art.2 – PARTECIPAZIONE

Al concorso sono ammessi artisti, grafici, designers, allievi del secondo grado ed appassionati, di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età e le opere, ispirate alla cultura enoica, devono essere realizzate con materiale di riciclo o scarti di lavorazione.

Per la partecipazione al concorso non è previsto alcun costo d’iscrizione.

  
  

Art. 3 – MODALITA’ DI CONSEGNA

Ciascun plico, consegnato a mano di persona o da un delegato, ovvero spedito a mezzo posta o con corriere, dovrà essere accompagnato da una più piccola busta sigillata formato lettera contenente le generalità: nome, cognome, luogo e data di nascita, recapiti telefonici, indirizzo ed eventuale indirizzo di posta elettronica, nonché brevi e sintetiche note curriculari.

Ciascun concorrente si impegna a far pervenire l’opera entro e non oltre il giorno 30 aprile 2018  al seguente indirizzo:

La Casa di Bacco

Piazza Castello n°7

82034 Guardia Sanframondi (BN)

Art.4 – OPERE PRESENTATE

Ciascun concorrente contestualmente alla sottoscrizione accetta che l’opera presentata possa essere esposta nella Mostra che si allestirà nel mese di maggio 2018; inoltre accetta che l’opera presentata entri a far parte della collezione permanente della Casa-Museo dedicata a Bacco  e ne autorizza la pubblicazione in tutte le pubblicazioni cartacee ed elettroniche che l’organizzatore riterrà opportuno realizzare.

Art.5 – RESPONSABILITA’

Ciascun concorrente può partecipare con una sola opera e l’organizzatore pur adottando la massima cautela nell’esposizione, conservazione e gestione delle opere in concorso non potrà essere ritenuta responsabile di danni o ammanchi e non potrà essere esercitata alcuna azione di rivalsa contro l’associazione per le eventuali problematiche connesse al concorso.

Art.6 – GIURIA E PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI

Fra tutte le opere pervenute ne saranno scelte 12 (dodici) che daranno vita al “Vino d’Artista 2018”. Il giudizio della commissione, presieduta dall’archi-maestro Gaetano Cantone, presidente dell’Istituto Nazionale Italiano per lo Studio e lo Sviluppo del Territorio, è assolutamente insindacabile.

Art.7 – DISPOSIZIONI FINALI

Tutte le informazioni in merito al concorso possono essere acquisite  chiamando al 3477226170. Per quanto non espressamente previsto dal presente regolamento, valgono le disposizioni del Codice Civile e delle leggi in materia.

VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Guardia Sanframondi: Al via la 3° edizione del Vino d’Artista, 10.0 out of 10 based on 1 rating
Print Friendly