Guardia Sanframondi. Gli Amici del Cuore: conferimento Attestato di Merito e Riconoscenza alla storica Farmacia D’Errico

pubblicato in: Guardia Sanframondi | 0
  
  

“L’emergenza medica sul territorio: presenza delle istituzioni e strategia di intervento e prevenzione” è stato il tema della manifestazione indetta da Gli Amici del Cuore di Guardia Sanframondi, per donare un defibrillatore alla Questura di Benevento e conferire un Attestato di Merito e Riconoscenza alla storica Farmacia D’Errico di Guardia Sanframondi.

  



  

“Con grande soddisfazione ed emozione, allocate in un quadro di trepidazioni vere e sentite, poniamo nelle mani del signor Questore uno strumento valido e sicuro per salvare qualche vita umana, per sfidare il destino crudele che si potrebbe accanire su qualche famiglia, e ridare così la gioia e la felicità di poter ancora vivere col piacere di aver accanto il proprio congiunto”.

Con queste parole il presidente dell’Associazione Carlo Labagnara ha concretizzato i desiderata degli associati, rimarcando, altresì, che “Ben sappiamo che l’uso di questo apparecchio è consentito a tutti, ma è demandato solo a chi ha conseguito la prescritta abilitazione… Siamo convinti che il signor Questore, percorrerà tutte le strade istituzionali, che purtroppo non sono sempre rettilinee, affinchè tutti i suoi uomini, nessuno escluso, possa abilitarsi… Mettendo in campo tutta la sua diplomazia, sorretta dalla arcinota disponibilità di S.E. il Prefetto Galeone, si potrà ottenere dalla ASL la collaborazione necessaria affinchè anche questo nostro e, consentitemi, Vostro sogno diventi realtà”.


  
  

Nel suo intervento, il vice questore vicario dr. Raimo ha rimarcato la necessità della prevenzione ad ampio raggio ed ha sostenuto l’importanza del defibrillatore a bordo delle auto di Polizia e, quindi, ha apprezzato lo sforzo economico de Gli Amici del Cuore.

Il Sindaco Panza ha detto che è cosa bella che la prevenzione dei reati che le forze dell’ordine fanno sulle strade con la possibilità, ora è implementata dalla possibilità di intervenire anche per salvare qualcuno da morte certa.

Il dr. Iannuzzi, del Comitato Scientifico dell’Associazione, ha riferito gli impressionanti numeri sulle morti improvvise e su come si abbia poco tempo per intervenire in caso di necessità. Di qui la certezza che più defibrillatori stanno sul territorio, più vite possono salvarsi.

Il vice prefetto vicario, dr. Canali, ha portato il saluto del Prefetto di Benevento, plaudendo a questa iniziativa, che fa il paio con quella di quattro anni fa, quando questa stessa Associazione donò analogo strumento all’Arma dei Carabinieri operante in Guardia Sanframondi.

Chiusa questa prima fase, la storica Farmacia D’Errico ha ricevuto tramite il vice presidente dell’Associazione – Sebastiano Garofano – un Attestato di Merito e Riconoscenza, conferitole per ringraziare “il titolare – dr. Michele D’Errico – e i collaboratori tutti, che con generosa disponibilità e profonda umanità si sono prodigati nell’opera della prevenzione cardiovascolare, dimostrando eccellente competenza, alto senso della solidarietà e passione profonda, che può venire soltanto da un’antica vocazione al servizio della sofferenza”.

Il dr. D’Errico, con il sorriso che lo distingue, manifestando viva soddisfazione per il riconoscimento tributato alla sua Farmacia, ha ringraziato l’Associazione che gli dà la possibilità di collaborare con essa nella grande battaglia della prevenzione cardiovascolare e, quindi, di mettere a disposizione della cittadinanza i suoi saperi e gli strumenti utili per arginare la prima causa di morte in Italia e perché ciò, tutto sommato, gli fa vivere l’autentico ruolo della professione di Farmacista.

I lavori sono stati coordinati dalla dott.ssa Sandra Gambuti, segretario dell’Associazione.

VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Guardia Sanframondi. Gli Amici del Cuore: conferimento Attestato di Merito e Riconoscenza alla storica Farmacia D’Errico, 10.0 out of 10 based on 1 rating
Print Friendly

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE