Guardia Sanframondi: grande successo per le iscrizioni all’Istituto Superiore Galilei Vetrone

pubblicato in: Guardia Sanframondi | 0
  
  

Presso l’Istituto Superiore Galilei Vetrone di Guardia Sanframondi, diretto dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Grazia E. Pedicini,  si è registrato un incremento delle iscrizioni per l’anno scolastico 2018-2019. Dati ancora provvisori, ma che confermano un rinato interesse per l’offerta formativa del Galilei Vetrone , Terzo Polo Scolastico della Valle Telesina, che presenta una varietà di indirizzi: oltre allo storico Liceo Scientifico, negli ultimi anni se ne sono aggiunti altri tre (Tecnico Agrario, Liceo delle Scienze Umane e Scienze Applicate indirizzo tecnologico), nuovi indirizzi di studio voluti fortemente dalla Dirigenza Scolastica e dall’Amministrazione Comunale del Sindaco Panza.  I nuovi indirizzi, rispondono pienamente alle richieste provenienti dal mercato del lavoro e, in particolar modo, il Tecnico Agrario, è di fondamentale importanza in un contesto territoriale come il nostro, vocato alla viticoltura di eccellenza, testimoniato dal crescente rilievo assunto dalla vitivinicoltura nell’economia. Il Liceo delle Scienze Umane, quest’anno il più quotato, intercetta quel pubblico (in prevalenza femminile), che in passato era costretto a compiere lunghi spostamenti per frequentare il corso di studi desiderato.

  
  

La scommessa, per il momento, sembra essersi rivelata vincente. “Siamo entusiasti di questi risultati – dice l’Assessore alla Pubblica Istruzione Elena Sanzari – che arrivano sia dai nuovi indirizzi di studio sia dall’indirizzo storico dell’Istituto. Segno che il territorio ha compreso la valenza didattica del “Galilei Vetrone”, anche come porta di ingresso sul mondo del lavoro. Infatti abbiamo scommesso molto come Amministrazione Comunale su questi nuovi indirizzi di studio – continua Sanzari – in particolar modo su quello Tecnico Agrario, che offre agli studenti del nostro territorio, le competenze necessarie per diventare futuri Tecnici Agrari, in perfetta linea con le esigenze lavorative dell’economia locale. Dobbiamo essere consapevoli – conclude l’assessore Sanzari – che la qualità formativa dei nostri giovani è quel valore aggiunto che può fare la differenza”. Come Amministrazione Comunale – sottolinea il sindaco Panza – ci siamo impegnati moltissimo e continueremo a farlo , per tutti gli indirizzi di scuola presenti sul nostro territorio. L’anno delle iscrizioni, appena registrato, dimostra la giusta lettura dei bisogni legati al territorio. La possibilità di scegliere ben quattro indirizzi didattici, giustificherebbe la presenza di un istituto autonomo, oggi  non possibile, tenuto conto che l’autonomia si conserva solo con un minimo di 600 alunni. Solo la grande disponibilità della Preside Pedicini, che ha scelto di guidare sia le scuole superiori che quelle dell’obbligo, ha consentito di non disperdere l’unitarietà dell’Offerta Formativa ben adeguata alle possibilità di impiego che oggi offre la Valle Telesina in modo particolare.

VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 5.0/10 (5 votes cast)
Guardia Sanframondi: grande successo per le iscrizioni all’Istituto Superiore Galilei Vetrone, 5.0 out of 10 based on 5 ratings
Print Friendly