Lettera aperta al Sindaco di Guardia Sanframondi

pubblicato in: Guardia Sanframondi | 0
  
  

Egregio sindaco, apprendo dalla stampa che le “Giornate Fai di Primavera” hanno fatto registrare la presenza di tanti visitatori nella nostra cittadina e nell’esprimerLe pubblicamente il mio compiacimento, mi consenta di manifestarLe il mio profondo disappunto per non aver pensato di inserire anche “La Casa di Bacco” con il suo Museo del Vino ( riconosciuto dal Consiglio Comunale guardiese, nell’anno 2015, come Museo Civico del territorio) nell’itinerario artistico e culturale offerto ai visitatori provenienti da tutta la Campania.

A tal proposito, mi consenta di ricordaLe che il succitato Museo del Vino (MuBac) è stato realizzato senza alcun finanziamento pubblico (e con grandi sacrifici economici della mia famiglia) in un palazzo d’epoca incastonato nella splendida cornice della piazza antistante il castello dei Sanframondo per far rivivere valori antichi di un popolo di viticoltori. Ai meno giovani vogliamo dare la possibilità di ritrovare gli ambienti e le voci della propria giovinezza. Per i giovani vuole essere un’occasione per riallacciare i fili di una storia antica, la cui eco rischiava di perdersi tristemente nell’aria, senza lasciare tracce consistenti nella coscienza civile di una comunità. Il Museo del Vino (MuBac) rappresenta una delle novità in senso assoluto per il nostro paese e vuol porsi come un luogo di incontro e intrattenimento a supporto delle aziende vinicole che vorranno ospitare iniziative interne ed esterne.

  
  

La gestione degli spazi non è guidata dal semplice obiettivo di generare profitto e punta, in primo luogo, a valorizzare al meglio la principale voce del Pil cittadino e provinciale. Ignorare e/o non valorizzare un tale attrattore culturale che già tanto ha prodotto per la nostra comunità da quando è stato inaugurato nell’agosto del 2014 è, francamente, riprovevole e non fa onore a nessuno.

In attesa di un cortese riscontro, La saluto cordialmente.

Guardia Sanframondi 27 marzo 2018

Fiorenza Ceniccola
Amministratore della Casa di Bacco

VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Lettera aperta al Sindaco di Guardia Sanframondi, 10.0 out of 10 based on 1 rating
Print Friendly