Il sannita Pasquale Tancredi sarà il preparatore fisico della Virtus Arechi Salerno

pubblicato in: Notizie dal Sannio | 0
  
  

Il sannita Pasquale Tancredi sarà il preparatore fisico della Virtus Arechi Salerno. Trentacinque anni da compiere, di Telese Terme, Tancredi è laureato in Scienze motorie e specializzato al Corso Nazionale di Preparatore di Pallacanestro (organizzato dalla FIP). Quello con Salerno è un legame affettivo molto forte, come tiene a sottolineare lui stesso, visto che fino all’età di 15 anni vi ha trascorso le vacanze estive presso gli zii. I primi passi li ha mossi come preparatore in Serie D con la squadra del suo paese (Magic Team) e nel settore giovanile della Scuola Basket “Città dei ragazzi”.

Nel 2009/10 è stato assistente del prof. Papa alla Juve Caserta (Serie A1). Fino al 2013 Tancredi è stato il preparatore fisico della Mens Sana Campobasso (Serie B).

  
  

Nello stesso periodo è stato il Referente fisico nazionale della FIP Molise. Dal 2013 ha iniziato a ricoprire questo ruolo per la FIP Campania e dal 2014 è diventato anche il Preparatore fisico Responsabile della Regione Campania per il Settore Squadre Nazionali di Basket. Nella stagione 2015/16 è stato il preparatore fisico del Basket Agropoli ed ha avuto la possibilità di lavorare a braccetto con coach Antonio Paternoster, che ha ritrovato alla Virtus Arechi Salerno. Tancredi è anche personal trainer qualificato e fondatore della palestra “Jump In The Functional” a Telese Terme.

Un’avventura quella già iniziata con la Virtus Arrechi Salerno del presidente Nello Renzullo, che lo entusiasma oltremodo. Il campionato di Serie B maschile inizierà ufficialmente il prossimo 1 ottobre e da martedì 5 settembre la squadra terminerà il ritiro estivo ad Ariano Irpino per tornare in città dove continuerà la sua preparazione. E proprio in una breve battuta sul lavoro con la squadra Tancredi evidenzia: “Cercherò in “off season” e “in season” di proporre sia in sala pesi che sul parquet esercizi di forza, resistenza specifica e agilità che poi i giocatori riporteranno durante la fase di gioco” dichiara, prontissimo a vivere questa intensa stagione che lo attende.

Maria Grazia Porceddu
VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Print Friendly