Le Edizioni Realtà Sannita presentano il libro “Raffaele De Caro – Deputato e Ministro Liberale”

pubblicato in: Notizie dal Sannio | 0
  
  

“Raffaele De Caro – Deputato e Ministro Liberale” è l’undicesimo libro della fortunata collana “I Protagonisti”, pubblicato dalla Casa Editrice Realtà Sannita. Il volume, scritto da Andrea Jelardi, racconta l’appassionante vicenda umana, professionale e politica di colui che è stato un protagonista indiscusso di oltre mezzo secolo di storia nazionale negli anni compresi tra la Grande Guerra e le celebrazioni del centenario dell’Unità d’Italia.

La presentazione ufficiale al pubblico e alla stampa si terrà lunedì 11 dicembre 2017, ore 17.30, a Benevento presso la Sala “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio.

Interverranno: Umberto Del Basso De Caro – Sottosegretario di Stato al Mit; Gennaro Papa – già Parlamentare liberale; Mario Pedicini – Giornalista; Andrea Jelardi – Autore del libro.
Coordinerà Giovanni Fuccio – Direttore di Realtà Sannita.

Raffaele De Caro, dopo essersi distinto come valoroso combattente nell’arma dei Bersaglieri, fu attivamente presente nella vita politica attraverso il lungo e tormentato iter che, dal prefascismo, si concluse solo nel dopoguerra con la nascita della Repubblica e che lo vide costantemente in prima linea come Deputato al Parlamento, Deputato dell’Assemblea Costituente, Sottosegretario e Ministro, nonché fondatore del Partito Democratico Liberale poi confluito nel Partito Liberale Italiano del quale, su designazione di Benedetto Croce, tenne la presidenza dal 1947 alla morte. Principe del Foro Sannita e continuatore di una gloriosa tradizione giuridica familiare, De Caro fu altresì presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e Procuratori di Benevento, l’amatissima città natia ove tuttora ne resta vivo il ricordo di politico saggio e lungimirante, ma anche di uomo dal carattere fiero e determinato i cui tratti – attraverso aneddoti ed episodi noti o poco conosciuti, e grazie a numerose immagini d’archivio – risaltano appieno nelle pagine di quest’opera.


  
  

Andrea Jelardi, nato a Campobasso nel 1974 e originario di San Marco dei Cavoti, si è laureato con lode in Conservazione dei Beni Culturali (1998) a Napoli, svolgendo poi presso questa facoltà attività didattica alle cattedre di Storia della Città e del Territorio e Storia del Viaggio e del Turismo. Nel 1994 ha iniziato a dedicarsi all’attività giornalistica su Realtà Sannita, collaborando altresì con varie testate tra cui i quotidiani Roma e Il Denaro, le riviste Casa Mia Decor, Den e Proscenio. Dal 1998 ha pubblicato oltre venti saggi per vari editori tra cui, oltre le Edizioni Realtà Sannita: Mursia (Milano), Pacini (Pisa), Croce (Roma), Guida, Kairòs e Fausto Fiorentino (Napoli). Nel 2016 ha fondato a San Marco dei Cavoti il Modern – Museo della Pubblicità, del Packaging e del Commercio; con decreto del presidente Sergio Mattarella del 3 maggio 2017 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Print Friendly

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE