“ricar….iCare”, iniziato per 3 Istituti Superiori il percorso di orientamento al lavoro messo in piedi da Progetto Policoro, Ac e iCare

  
  

E’ partito per gli studenti della classe IV del Liceo Economico-Sociale (IIS Telese Terme – BN) di Solopaca, con la presentazione e con un momento di formazione sulle povertà, il progetto “ricar…iCare”, promosso dal Progetto Policoro, dall’Azione Cattolica Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti e da iCare cooperativa sociale di comunità, in collaborazione con 5 Uffici di Curia (Caritas Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti, Pastorale Sociale del Lavoro, Scuola d’Impegno Socio-Politico, Pastorale Giovanile e Ufficio Comunicazioni Sociali). Nel secondo incontro, invece, è stato messo in risalto il tema delle dipendenze come una delle cause delle povertà e sono state illustrate le attività dello Sportello di Ascolto Fragilità del progetto “D.I.T. – Do It Together”, che, in questi mesi, ha provveduto ad incontrare gli immigrati e gli ospiti dei CAS che abitano il territorio, cercando di rimuovere gli ostacoli comunicativi, conoscitivi e di relazione, sperimentando nuove pratiche di accoglienza e di integrazione. Il progetto ha voluto curare e favorire un processo culturale che è, in realtà, l’evoluzione del passaggio da centro di ascolto a spazio di socialità, basato sull’idea del “ci prendiamo cura di te”.

  
  

Il D.I.T.,nato per mettere al centro la dignità della persona e rivolto a tutta la popolazione straniera che vive sul territorio diocesano, immagina nuovi modelli di accoglienza di comunità.

Obiettivo del progetto “ricar…iCare” è quello di formare al passare dall’Alternanza Scuola-Lavoro all’inserimento in un’impresa e al promuovere una nuova etica del lavoro attraverso il lavorare con gli altri e per gli altri, attraverso la valorizzazione dei talenti delle persone e di un territorio ferito dalle tante difficoltà, attraverso il generare relazioni e attraverso, infine, il trasformare gli scarti in risorse.

A questo percorso di Alternanza Scuola-Lavoro e di Orientamento dello scorso anno, è stata aggiunta, per quest’anno, la possibilità per tre studenti di 3 diversi Istituti di Scuola Superiore di partecipare ad uno stage estivo retribuito presso la nostra cooperativa iCare a Cerreto Sannita, al termine di un contest. Gli studenti dell’Economico-Sociale del Telesi@, in questo contest che si svolgerà nel mese di maggio, penseranno proprio a quali attività poter svolgere per la formazione e per l’integrazione sociale per lo Sportello di Ascolto “D.I.T. – Do It Together”. Oltre al Telesi@, gli altri due Istituti Superiori coinvolti sono l’IIS Faicchio-Castelvenere (ind. Alberghiero di Castelvenere) e l’Ist. Tecn. Agrario “Galilei – Vetrone” di Guardia Sanframondi.

VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Print Friendly