Trofeo Città di Telesia: Manca poco, sale l’attesa!

pubblicato in: Notizie dal Sannio | 0
  
  

Manca poco. E a Telese Terme sale l’attesa, ormai frenetica, per l’undicesima edizione del Trofeo Città di Telesia, corsa su strada Internazionale di 10 km. Appuntamento domenica 18 giugno, partenza alle ore 19,00 da Viale Europa. L’evento sportivo telesino è organizzato dalla A.S.D. Running Telese Terme, che ha sede nel noto centro termale e si prepara ad accogliere oltre duemila podisti, mentre proseguono ancora le iscrizioni.

La presentazione ufficiale ai media, sponsor e atleti, è prevista sabato 17 giugno, alle ore 10.00, nella Sala Convegni “Mario Liverini” presso la Mangimi Liverini S.p.A. (in Via Nazionale Sannitica 60 Telese Terme – Bn), azienda principale sponsor dell’evento sin dalla sua prima edizione. Percorso gara di 10 km omologato Fidal per una delle corse più belle e affascinanti d’Italia, insignita di recente del Silver Label da parte della Federazione Italiana di Atletica Leggera, riconoscimento che arriva nell’ambito del nuovo ‘Progetto Running’ istituito per il 2017 dalla Fidal con tre ‘distintivi’, Gold -Silver e Bronze. Nel 2017 saranno solo cinque le 10 km che si fregeranno della certificazione “Silver”: Il Trofeo Città di Telesia (Telese Terme – BN), la We Run Rome (Roma), la Corsa dei Santi (Roma), la Tutta Dritta (Torino) e la Corsa di San Silvestro (Bolzano). Tutte le altre gare di 10 km d’Italia saranno classificate nel livello successivo “Bronze”, non essendoci ancora nessuna gara con classificazione “Gold”.

Un riconoscimento importante, che conferma e certifica la qualità organizzativa della Running Telese Terme che, con la collaborazione della Regione Campania, della Provincia di Benevento, della Città di Telese Terme, della Mangimi Liverini S.p.A. e di tutti gli altri Sponsor avvicendatisi nel corso di questi undici anni, organizza con passione e professionalità questo atteso evento sportivo.


  
  

Il prossimo 18 giugno dunque, chi correrà sulle strade di Telese Terme avrà la certezza che sta prendendo parte a una delle cinque più belle 10 km d’Italia. E proprio relativamente alla bellezza del percorso, da segnalare, tra le novità di questa nuova edizione, il passaggio suggestivo tra luoghi e siti di interesse paesaggistico e storico arricchito del giro completo intorno al lago di Telese e di una ulteriore “verde” e refrigerante deviazione nella zona Relax Aquaria Terme, mentre il quinto chilometro sarà “segnato” davanti ai Goccioloni delle terme telesine.

Una Starting List quasi definita, fatte salve alcune piccole possibili variazioni dell’ultima ora e che vedrà la definitiva presentazione dei cosiddetti Top Runner sabato mattina. Ricordando i due record della corsa telesina dei 10 km che sono il 28’22” al maschile di Cosmas Birech (Ken) nel 2015 e il 32’24” al femminile di Valeria Straneo nel 2012, nella lista dei possibili protagonisti prevale sotto l’aspetto tecnico, valutando il curriculum, quello femminile con: Nadia Ejjafini, Elena Romagnolo, Silvia Weissteiner, Emma Quaglia, Fatna Maraoui, Eleonora Bazzoni, Elisa Cusma, con le straniere Lucy Liavoga (32’42” nei 10 Km su strada) e Celine Iranzi (Ken), Sofiya Yaremchuk (Rom), ancora in forse la presenza di Rosaria Console vincitrice nel 2010, 2^ nel 2011 e 2016. In campo maschile confermate le presenze di Agnello, Minerva, Terrasi, Scialabba, Iannone, Auciello, Santoro, Soprano, Daniele D’Onofrio e Faniel Eyob Ghebrehiwet, dei due gemelli Lorenzo e Samuele Dini, di Nekagenet Crippa, poi ugandesi e keniani dove spicca la presenza di Paul Kariuki Mwangi del gruppo austriaco Run2gether, in serbo una possibile sorpresa che sarà annunciata solo nel corso della conferenza stampa di sabato mattina. Prima del via previsto alle ore 19 con ritrovo alle 17, ci sarà un doveroso e toccante ricordo ad alcuni atleti che non potranno più onorarci della loro presenza quali: Thomas James Lokomwa (Ken) e Shiam Laaraichi (Mar) scomparsi per incidenti lo scorso anno.

Ma veniamo a sabato mattina. Nell’accogliente “Sala Mario Liverini” i fratelli Filippo e Michele Liverini ospiteranno, come di consuetudine, la mattinata di presentazione del Trofeo Città di Telesia. Ricco il parterre degli ospiti. Sono stati invitati a partecipare: Alfonso De Nicola (medico sociale della SSC Napoli); Ermanno Ruozzi (Direttore territoriale Campania di BPER Banca – sponsor); Mario Collarile (Delegato Provinciale CONI Benevento); Pasquale Carofano (Sindaco di Telese Terme) e Oreste Vigorito (Presidente del Benevento Calcio). Porterà i suoi saluti il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo.

Saranno inoltre presenti in sala numerose rappresentanze istituzionali e i sindaci dei vari paesi del comprensorio. Moderatori: Michele Marescalchi e Marco Cascone.

VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Print Friendly

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE