Università del Sannio. Erasmus+ Diffusion Meeting

pubblicato in: Notizie dal Sannio | 0
  
  

L’Università del Sannio dedica una giornata ai programmi europei di cooperazione internazionale Erasmus+ ed Erasmus Mundus.

Domani 7 febbraio 2018 l’ateneo ospita un relatore dalla Commissione Europea, Emanuel Gerth, project officer, Unit A3- KA2, Erasmus Mundus Action 2 e Joint Masters Degrees della Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (EACEA), l’organo della Commissione Europea che finanzia e gestisce i progetti di cooperazione internazionale con i Paesi terzi. Gerth è a capo dei principali programmi comunitari finanziati dalla Commissione Europea. L’occasione sarà un workshop che, dalle ore 9.30, nella Sala Blu di Palazzo San Domenico, affronterà una serie di questioni: dalla presentazione dei risultati già raggiunti dall’ateneo sulla cooperazione internazionale alle possibilità di intercettare specifiche risorse finanziarie.

Il dr. Emanuel Gerth ha deciso di voler condurre una verifica del progetto Erasmus Mundus LEADER presso Unisannio, di cui è responsabile scientifico il prof. Matteo Mario Savino. Unisannio è l’ateneo del Mezzogiorno con il maggior numero di progetti approvati di questo tipo: ben sei sono stati condotti dal 2009 ad oggi, di cui tre attualmente in corso. LEADER, inoltre, è il più grande progetto di cooperazione internazionale approvato in una università del Sud, con tre milioni di euro di finanziamento, 21 partners, tra i quali 16 asiatici e 5 europei.

  
  

L’evento vedrà una relazione del prof. Armando Lucio Simonelli, membro della Commissione Internazionalizzazione Unisannio, sui risultati degli scambi Erasmus. Il prof. Matteo Mario Savino farà il punto sui progetti di cooperazione internazionale.

La seconda parte del workshop vedrà impegnati direttamente i dottorandi ed i ricercatori asiatici attualmente all’Unisannio con le loro testimonianze ed esperienze sulle attività di ricerca presso i Dipartimenti. Interverranno: Sobia Qayumm dal Pakistan, dottoranda presso il Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi; Hidayat Yorianta Sasaerila dall’Indonesia, che sta conducendo un attività di ricerca post dottorato presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie; Chen Xiang dalla Cina, dottorando presso il Dipartimento di Ingegneria.

Assisteranno agli interventi i direttori dei tre Dipartimenti Unisannio, Giuseppe Marotta per il DEMM, Maria Moreno per il DST e Umberto Villano per il DING.

Successivamente è prevista una sessione dedicata a un colloquio con Emanuel Gerth, con la possibilità per tutti gli intervenuti di fare domande dirette.

L’intero evento è organizzato e gestito dall’associazione Erasmus ESN Maleventum, che fornisce un contributo determinante anche nell’accoglienza e nell’assistenza agli studenti Erasmus provenienti da fuori UE.

VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 1.0/10 (1 vote cast)
Università del Sannio. Erasmus+ Diffusion Meeting, 1.0 out of 10 based on 1 rating
Print Friendly