Accadde oggi: 16 maggio, Maria Antonietta d’Austria sposa Luigi XVI

postato in: Accadde oggi | 0
Condividi articolo

Le nozze erano frutto di una mossa politica della madre Maria Teresa per cementare la neo alleanza con la Francia, che da secoli era nemica storica dell’Austria

Il 16 maggio 1770, a un mese dalle nozze “in procura”, con dei festeggiamenti che durarono ben quindici giorni, a Versailles fu celebrato il solenne matrimonio tra Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena e il delfino di Francia, Luigi XVI di Borbone. Anche il popolo venne invitato a festeggiare la gioia della famiglia reale. Celebri le parole della giovane ragazza quando si guardò attorno: “C’è molta gente, oggi, a Versailles”.
Dopo cena avvenne la cerimonia del coucher a cui, per etichetta, doveva assistere l’intera corte. La coppia entrò nel letto e l’arcivescovo benedisse il talamo, gli sposi restarono soli, ma il matrimonio non venne consumato.

Le nozze erano, ovviamente, frutto di una mossa politica della madre Maria Teresa per cementare la neo alleanza con la Francia, che da secoli era nemica storica dell’Austria, contro il re Federico II di Prussia, allora il più grande avversario di Maria Teresa e alleato con l’Inghilterra. Dopo lunghe trattative, si giunse al fidanzamento dell’arciduchessa con il delfino di Francia.