Accadde oggi: 20 settembre, la storica breccia di Porta Pia

postato in: Accadde oggi | 0
Condividi articolo

La presa di Roma decretò la fine dello Stato Pontificio e segno l’inizio del moderno Stato d’Italia

Il 20 settembre 1870 i bersaglieri del Regno d’Italia di Vittorio Emanuele II entrarono a Roma dalla breccia di Porta Pia, avviando il lungo periodo che si concluse nel 1929 nel quale lo Stato italiano si stabilì, escludendo la Chiesa Cattolica, come punto di riferimento della gran parte del popolo e soprattutto del mondo contadino. Una nuova Italia caratterizzata da un’azione che rappresentava il modo di essere del primo periodo della storia unitaria. I bersaglieri del nuovo Regno d’Italia si lanciarono all’assalto di Porta Pia, contrastati ancora dal fuoco di fucileria degli ultimi difensori del papa.
La presa di Roma decretò la fine dello Stato Pontificio quale entità storico-politica e segno un momento di profonda rivoluzione nella gestione del potere temporale da parte dei papi. L’anno successivo la capitale d’Italia fu trasferita dalla città di Firenze proprio a Roma.

L’anniversario del 20 settembre è stato festività nazionale fino al 1930, quando fu abolito a seguito della firma dei Patti Lateranensi.
Quella giornata di è ricordata come l’inizio del moderno Stato d’Italia come lo conosciamo oggi. Ecco perché il XX Settembre è riportato nella toponomastica di molte città italiane.