Accadde oggi: 26 giugno, svelato il terzo segreto di Fatima

postato in: Accadde oggi | 0
Condividi articolo

Un messaggio che la Vergine Maria avrebbe consegnato ai tre pastorelli veggenti durante le apparizioni in Portogallo, svelato per volontà di Giovanni Paolo II

Secondo la Chiesa cattolica, il terzo segreto di Fatima consiste in un messaggio che la Vergine Maria avrebbe consegnato ai tre pastorelli veggenti durante le apparizioni in Portogallo, dal 13 maggio al 13 ottobre 1917. La trascrizione di questi segreti è stata opera di Suor Lucia. Il terzo segreto avrebbe dovuto essere svelato nel 1960 ma, inspiegabilmente, Giovanni XXIII e i suoi successori non ritennero opportuno rivelarne mai il contenuto. Fino al 26 giugno 2000, quando la Chiesa cattolica decise altrimenti, per volontà del Santo pontefice Giovanni Paolo II. Precedentemente, solo il cardinale Joseph Ratzinger mostrò di conoscere il segreto oltre al papa e Suor Lucia, dichiarando che non vi fosse nulla di preoccupante nel messaggio, e che rimaneva tale per evitare di confondere la profezia religiosa con il sensazionalismo.

Giovanni Paolo II aveva una straordinaria devozione nei confronti della Madonna di Fatima, ritenendo che fosse intervenuta per guidare la traiettoria del proiettile durante l’attentato di cui era stato vittima nel 1981, per mano di Mahemet Alì Agca, impedendo che raggiungesse direttamente i suoi organi vitali, e che rimanesse ucciso. Il terzo segreto è stato perciò interpretato come riguardante principalmente la persecuzione dei cristiani, fino al tentativo di uccisione di un “Vescovo vestito di bianco” che, secondo i i veggenti di Fatima, poteva essere proprio il Santo Padre.