Accadde oggi: 28 dicembre, nasce il cinematografo

postato in: Accadde oggi | 0
Condividi articolo

L’uscita dalle officine Lumière” fu il primo lungometraggio trasmesso

Il 28 dicembre 1895 nacque il cinema: al Grand Café del boulevard de Capucines de Paris venne proiettato, a fronte di un pubblico pagante, L’uscita dalle officine Lumière, il primo film della storia. 
“Il cinematografo è un’invenzione senza futuro”, sentenziarono gli stessi fratelli Lumière convinti che il pubblico si sarebbe annoiato. Ma il successo fu immediato, in Francia e in tutto il mondo: in un anno i Lumière crearono oltre 500 pellicole. E ancora oggi, grazie a loro, grazie al cinema, possiamo emozionarci e sognare guardando un film al cinema o in tv.

La pellicola cinematografica venne inventata ben dieci anni prima, nel 1885 a opera di George Eastman. L’uscita dalle officine Lumière viene solitamente indicato come il punto di partenza della storia del cinema. Nel lungometraggio, un grande gruppo di operai, per la maggior parte donne, vennero ripresi al momento dell’uscita dalla fabbrica Lumière a Montplaisir, alla periferia di Lione, edificio situato al n° 25 di rue Saint Victor, demolito nel 1970.