Accadde oggi: 5 settembre, il giuramento del governo Conte bis

postato in: Accadde oggi | 0
Condividi articolo

È stato il 66esimo esecutivo della Repubblica Italiana

“Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione”.
Con queste parole, il 5 settembre 2019 si costituì il Governo Conte bis, al Quirinale, di fronte al Capo di Stato, Sergio Mattarella. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, seguito dai ventuno ministri del suo governo giallo-rosso, in quel momento prese ufficialmente il suo incarico. Un governo che, nella stessa giornata, si riunì per la prima volta in Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi.
La squadra era composta da ventuno ministri, dieci M5S, nove Pd, uno LeU, uno tecnico, con sette donne, tredici i ministri con portafoglio e otto senza. A Palazzo Chigi, come sottosegretario alla presidenza del Consiglio, il pentastellato Riccardo Fraccaro.

Il Governo Conte bis è stato il 66esimo esecutivo della Repubblica italiana, composto da una coalizione comprendente Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Italia Viva Liberi e Uguali e MAIE e formatasi in seguito alla crisi che ha portato alle dimissioni del governo Conte I.