Almanacco del 17 settembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

L’ansia è una emozione normale che nella vita tutti, prima o poi, sperimentiamo e che può essere estremamente utile

Ansia è un termine largamente usato per indicare un complesso di reazioni cognitive, comportamentali e fisiologiche che si manifestano in seguito alla percezione di uno stimolo ritenuto minaccioso e nei cui confronti non ci riteniamo sufficientemente capaci di reagire. Si tratta comunque di qualcosa di buono, anzi di indispensabile, perché ha e ha avuto un’importante funzione per la sopravvivenza della specie animale prima e umana poi. È un’emozione normale, che tutti sperimentiamo e che, entro certi limiti, è estremamente utile. Senza ansia non vivremmo più di una settimana e la nostra specie, a quest’ora, si sarebbe già estinta.
Quando lo stato ansioso tende a persistere in assenza di una oggettiva condizione di pericolo, si ha a che fare con ansia patologica o con veri disturbi d’ansia. In tal caso, si sperimentano sintomi estremamente fastidiosi, talvolta improvvisi e persistenti, di varia natura.
È innanzitutto caratterizzata da manifestazioni fisiche e fisiologiche, che solitamente creano disagio o vengono a loro volta percepite come minacciose, quali palpitazioni, dolore toracico, sensazione di mancanza di respiro e di giramento di testa, nausea o disturbi addominali, formicolii, tremore, eccessiva sudorazione.

SANTO DEL GIORNO – Oggi è San Roberto Bellarmino, vescovo e dottore della Chiesa. Appartenente alla Compagnia di Gesù, seppe brillantemente disputare nelle controversie teologiche del suo tempo con perizia e acume. Nominato cardinale, si dedicò con premura al ministero pastorale nella Chiesa di Capua e, infine, a Roma si adoperò molto in difesa della Sede Apostolica e della dottrina della fede.
Roberto deriva dal germanico Hrodebert, attestato tra i Longobardi sin dal V secolo, composto da roth, “fama”, e berth, “illustre”, con il significato “di chiara fama”, Rodipert si diffuse rapidamente nel Medioevo in Italia e nel resto del mondo.

ACCADDE OGGI 1176 – I bizantini vengono sconfitti, con un’imboscata, nella battaglia di Miriocefalo dai turchi selgiuchidi; 1394 – Re Carlo VI di Francia ordina che tutti gli ebrei vengano espulsi dalla Francia; 1630 – Viene fondata la città di Boston, in Massachussets; 1787 – A Filadelfia viene firmata la Costituzione degli USA; 1809 – Pace tra Svezia e Russia nella guerra finnica. Il territorio che diverrà la Finlandia viene ceduto alla Russia con il Trattato di Fredrikshamn; 1907 – Viene ufficialmente fondata la Harley-Davidson Motor Company; 1908 – Il tenente Thomas Selfridge si schianta con un aeroplano dei fratelli Wright e diventa la prima vittima del volo aereo; 1920 – Fondazione della National Football League negli USA; 1948 – Il Lehi, noto anche come Banda Stern, assassina il conte Folke Bernadotte, che era stato nominato dall’ONU per mediare tra arabi ed ebrei; 1967 – In un match di terza serie tra Sivasspor e Kayseri Erciyesspor (all’epoca Kayserispor) giocato allo Stadio Kayseri Atatürk, si verificò la più grande tragedia del calcio turco: incidenti tra tifosi causarono 43 morti e 300 feriti, per lo più sostenitori del Sivasspor, periti nella calca originatasi dopo gli scontri con i sostenitori del Kayserispor; 1970 – Le Brigate Rosse firmano la loro prima azione politico-militare incendiando l’automobile di un dirigente della Sit-Siemens; 1976 – Lo Space Shuttle viene mostrato al pubblico; 1980 – In Polonia viene fondato il sindacato Solidarność; 1983 – Vanessa L. Williams diventa la prima Miss America afro-americana; 1991 – Corea del Nord e Corea del Sud entrano nelle Nazioni Unite; 2001 – Il Dow Jones Industrial Average riapre per la prima volta dopo gli Attacchi terroristici dell’11 settembre 2001. Le azioni precipitano durante tutta la seduta facendo registrare la più grande perdita in punti della sua storia, perdendo 684,81 punti e chiudendo a 8920,70; 2009 – A Kabul un attentato suicida talebano fa esplodere un convoglio italiano, muoiono 6 paracadutisti della Folgore e 4 in gravi condizioni. Si tratta del più grave attentato dopo quello di Nassirya nel 2003; 2011 – Iniziano i movimenti di Occupy Wall Street a New York; 2013 – La Costa Concordia si raddrizza completamente dopo 19 ore di lavori all’isola del Giglio, alle ore 4:04

PROVERBIO – Aria settembrina fresco la sera e fresco la mattina.

AFORISMA – Una buona occasione nella vita si presenta sempre. Il problema è saperla riconoscere. (Tiziano Terzani)

CONSIGLIO – Un consiglio che può essere utile per calmare un attacco di ansia, è quello di provare a ristabilire un respiro regolare, ad esempio attraverso la respirazione diaframmatica. Il respiro ci aiuta anche a fare spazio a questa emozione, senza reprimerla.









Print Friendly, PDF & Email