Almanacco del 20 giugno

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Breve viaggio nell’Acropoli di Atene, simbolo della Grecia, dei fasti della sua civiltà classica e punto di riferimento più significativo della cultura greca

Una breve visita alla “città alta” di Atene, edificata sulla collina sacra in modo da dominare l’insediamento, è imperdibile. La città sacra, l’Acropoli, il più grande complesso architettonico e artistico giunto fino a noi dall’antica Grecia, si trova a 156 metri sul livello del mare sulla sommità pianeggiante di un promontorio roccioso largo 140 metri e lungo 28 che sovrasta la valle di Ilissos. Voluta nel V secolo a.C. da Pericle in un’area dove erano edificati palazzi reali e luoghi di culto, comprende i quattro capolavori dell’arte classica greca: il Partenone, costruito da Ictino, i Propilei, gli ingressi monumentali della zona sacra dedicata ad Atena, l’Eretteo e il tempio di Atena Nike.
Oggi l’Acropoli è patrimonio mondiale dell’Unesco. Il paesaggio è monumentale ed è composto da strutture massicce perfettamente bilanciate tra loro e con la natura dando vita a un colpo d’occhio bellissimo. Nel corso dei secoli, l’Acropoli è stata danneggiata numerose volte: prima i bizantini convertirono i templi in chiese e saccheggiarono i tesori, poi nel 1456, quando Atene fu conquistata dai turchi, il sito divenne una moschea e l’Eretteo fu utilizzato come harem del governatore turco. L’episodio che più danneggiò l’Acropoli avvenne nel 1687 quando l’assedio dell’esercito veneziano provocò l’esplosione del Partenone, utilizzato dai turchi come polveriera. Il saccheggio fu completato nel diciannovesimo secolo da Lord Elgin, ambasciatore del re d’Inghilterra, che portò numerosi marmi in patria e che ancora oggi sono l’orgoglio del British Museum.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora la Beata Vergine Maria Consolatrice. “Consolatrice degli Afflitti”. Questo il titolo attribuito a Maria, madre di Gesù, sin dai primi tempi del Cristianesimo. Ma da cosa deriva questa “natura consolatrice” di Maria? Il titolo in questione, come dice il nome stesso, vuole mettere in risalto il lato umano della Madonna e quindi la sua capacità di provare dolore quando il Figlio viene crocifisso. Quello stesso Figlio che in punto di morte le diede la sua consolazione, appunto, facendo nascere l’appellativo di Madonna Consolata. Gesù stesso, infatti, disse “venite a me, affaticati e oppressi” e in un altro passo ribadì il concetto dicendo “beati gli afflitti”.
Nome di etimologia incerta, Maria deriva probabilmente dai termini egizi mry o mr. “amata” o “amore”. Altre interpretazioni, invece, attribuiscono a Maria il significato di “guarita”, “ben nutrita”, “desiderata per figlia” e “goccia del mare”.

ACCADDE OGGI451 – Battaglia dei Campi Catalaunici: l’esercito di Attila viene sconfitto dall’esercito romano guidato dal generale Flavio Ezio; 1789 – I deputati del Terzo Stato francese effettuano il Giuramento della Pallacorda; 1837 – La regina Vittoria del Regno Unito sale sul trono britannico; 1866 – L’Italia si allea alla Prussia contro l’Austria iniziando di fatto la terza guerra d’indipendenza italiana; 1890 – Oscar Wilde pubblica Il ritratto di Dorian Gray; 1896 – Nasce il tachimetro per automobili; 1919 – 150 persone muoiono nell’incendio del Teatro Yaguez, a Mayagüez (Porto Rico); 1939 – La Song School di Benny Goodman termina la sua serie radiofonica; 1941 – Vengono istituite le United States Army Air Forces, predecessori dell’attuale United States Air Force; 1946 – Apre a Parigi sugli Champs-Élysées il cabaret Lido; 1963 – Viene stabilita la “linea rossa” tra Unione Sovietica e Stati Uniti; 1975 – Esce nelle sale cinematografiche Lo squalo; 1978 – L’Italia aderisce alla Convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche; 1979 – Per la prima volta in Italia una donna, Nilde Iotti, viene eletta presidente della Camera dei deputati; 1990 – Il parlamento tedesco decide di spostare la capitale da Bonn a Berlino; 1995 – Il cantante statunitense Michael Jackson pubblica il suo primo e ultimo best of intitolato HIStory; per celebrare l’evento, per una settimana il canale televisivo MTV cambia nome in “MJTV” e dedica all’artista la sua programmazione; 2001 – Pervez Musharraf diventa presidente del Pakistan; 2001 – Nasce la Wikimedia Foundation; 2020 – Italia: Luca Palamara, magistrato, viene espulso dalla magistratura, per gli scambi di favori ai partiti politici italiani

PROVERBIO – Biondo ondeggia di giugno il grano, pronto sta il contadino con falce in mano.

AFORISMA – La sventura non guarisce il superbo, perché la pianta del male si é radicata in lui. (Siracide)

CONSIGLIO – Idee regalo per chi ama viaggiare: libri sul luogo da visitare, guide di viaggio, ebook reader, set porta liquidi da aereo, phon da viaggio, pesa valigia, organizer per vestiti, borraccia termica, taccuino, portadocumenti, trolley…









Print Friendly, PDF & Email