Almanacco del 9 novembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Fabrizio De André è uno dei maestri indiscussi della canzone d’autore italiana

Profondamente influenzato dalla musica di Bob Dylan e Leonard Cohen, ma ancor più da quella francese degli chansonnier (Georges Brassens su tutti), è stato tra i primi a infrangere i dogmi della “canzonetta” tradizionale, con le sue ballate cupe, affollate di anime perse, emarginati e derelitti d’ogni angolo del mondo. Il suo canzoniere universale attinge alle fonti più disparate: dalle ballate medievali alla tradizione provenzale, dall’Antologia di Spoon River ai canti dei pastori sardi, da Cecco Angiolieri ai Vangeli apocrifi, dai Fiori del male di Baudelaire al Fellini dei Vitelloni. Temi che negli anni si sono accompagnati a un’evoluzione musicale intelligente, mai incline alle facili mode e ai compromessi.

SANTO DEL GIORNO – Oggi ricorre la Dedicazione della Basilica Lateranense a San Giovanni Battista. Costruita dall’imperatore Costantino in onore di Cristo Salvatore come sede dei vescovi di Roma, l’annuale celebrazione in tutta la Chiesa latina è segno dell’amore e dell’unità con il Romano Pontefice. Fin dall’antichità più remota si solevano consacrare a Dio con particolare solennità i luoghi destinati al culto divino. È un fatto questo che si verifica nella storia di tutti i popoli, ma specialmente in quella del popolo d’Israele. Tutti infatti sanno quale fosse la magnificenza e la ricchezza del tempio di Gerusalemme, e con quale pompa il re Salomone lo abbia fatto consacrare a Dio.

ACCADDE OGGI1541 – La regina Caterina Howard viene confinata nella Torre di Londra; 1697 – Papa Innocenzo XII fonda la città di Cervia (RA); 1799 – Colpo di Stato del 18 brumaio: Napoleone Bonaparte va al potere; 1872 – Grande incendio di Boston; 1906 – Theodore Roosevelt diventa il primo presidente degli Stati Uniti in carica a compiere un viaggio ufficiale fuori dal paese, quando si reca a ispezionare i progressi nella costruzione del Canale di Panama; 1917 – Il generale Armando Diaz subentra a Luigi Cadorna come capo supremo dell’esercito; 1963 – In Giappone, un’esplosione in una miniera di carbone uccide 458 minatori e ne manda in ospedale altri 839 a causa dell’avvelenamento da monossido di carbonio; 1968 – Nella Comunità economica europea entra in vigore l’accordo sulla libera circolazione dei lavoratori tra i paesi membri; 1971 – Tragedia della Meloria: alle prime ore del mattino, nel riquadro di mare antistante la Torre della Meloria, precipita un C-130 della RAF. Perdono la vita 46 paracadutisti italiani della Folgore e i 6 componenti inglesi dell’equipaggio. Nell’ambito delle operazioni per la localizzazione del relitto del velivolo, si registra l’ulteriore decesso di un sommozzatore del Col Moschin; 1989 – Guerra fredda: cade simbolicamente e fisicamente il Muro di Berlino che divideva in due la città dal 1961; 1991 – Nei pressi di Culham, il Joint European Torus, il più grande e potente tokamak al mondo s’illumina grazie al primo esperimento di fusione nucleare controllata sulla Terra; 1993 – Stari Most, il “ponte vecchio” nella parte bosniaca di Mostar, costruito nel 1566, crolla dopo diversi giorni di bombardamento; 1998 – Nella più grande causa civile della storia degli Stati Uniti, un giudice federale approva una sentenza che richiede a dozzine di società di brokeraggio di pagare 1,03 miliardi di dollari a investitori imbrogliati sullo schema di fixing del NASDAQ; 2003 – Un attacco-suicida terroristico a Riad (Arabia Saudita), uccide 17 persone durante il mese sacro del Ramadan; 2004 – Mozilla Foundation lancia la versione 1.0 del suo browser, Mozilla Firefox; 2005 – Dal Cosmodromo di Bajkonur (Kazakistan), l’Agenzia Spaziale Europea lancia la sonda spaziale Venus Express per l’esplorazione di Venere; 2016 – Elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America del 2016: Donald Trump viene eletto presidente degli Stati Uniti d’America con il 46,1 % dei voti.

PROVERBIO – Bacco, tabacco e Venere riducon l’uomo in cenere.

AFORISMA – Sappiamo bene che nessuno è perfetto, ma non usarla come scusa per non impegnarti a migliorare (Somebliss)

CONSIGLIO – Per arredare la cameretta dei tuoi figli, ricorda la praticità; contenitori, letti contenitore, cassetti ovunque, e ceste raccogli giochi. E tanto colore, perché i tuoi figli devono crescere in un ambiente gioioso e armonioso.









Print Friendly, PDF & Email