Almanacco dell’11 agosto

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Roma è la prima città in Europa per crescita turistica, secondo il dossier City Travel Report, realizzato dalla City Destinations Alliance, la più importante associazione di riferimento delle principali Dmo europee

“Un risultato straordinario, con un +45,2% sull’anno precedente – il commento dell’assessore ai Grandi eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato – Sono numeri incredibili che generano enormi ricadute economiche in città e migliaia di nuovi posti di lavoro. Siamo orgogliosi di precedere città come Londra e Vienna, rispettivamente con +32.1% e +30.6%. È la conferma di quanto Roma sia diventata la meta turistica più ambita nel Vecchio Continente: nessuna città, tra le 117 analizzate, vanta simili numeri”.
Secondo Onorato, il primato “è il risultato delle strategie che abbiamo messo in campo con il sindaco Gualtieri attraverso la promozione dei grandi eventi, per trasformare la nostra città in una località dinamica e aperta, dove ogni giorno dell’anno c’è qualcosa di attrattivo da fare e da vedere. Nel 2023, Roma ha realizzato il record di turisti, con 50 milioni di presenze: primato che batteremo nel 2024, visto che nel primo semestre le presenze sono aumentate del +4,89% e gli arrivi del +6,5%. E la permanenza media dei visitatori nella Capitale, storicamente di 2,3 notti in media, è aumentata fino a stabilizzarsi a 4 notti“.
“A Roma ci sono oggi ancora più cose da visitare, nuovi musei, luoghi magnifici riscoperti, grandi eventi sportivi, musicali e culturali – sottolinea il sindaco Roberto Gualtieri – Continueremo su questa strada anche per rendere la Capitale sempre più capace di vincere la sfida della sostenibilità di queste straordinarie ondate turistiche con la vita quotidiana delle romane e dei romani”.

SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa Cattolica commemora la vergine Santa Chiara. Primo virgulto delle Povere Signore dell’Ordine dei Minori, seguì San Francesco, conducendo ad Assisi, in Umbria, una vita aspra ma ricca di opere di carità e di pietà; insigne amante della povertà, da essa mai, neppure nell’estrema indigenza e infermità, permise di essere separata. Prima di morire fece testamento: non per lasciare beni temporali, ma per tramandare alle figluole del suo cuore la santa povertà come loro divisa, come loro difesa e come loro gloria, e a 60 anni di età, piena di meriti, nell’anno 1253 rese la sua bell’anima a Dio.
Santa Chiara viene raffigurata solitamente con il saio nero e marrone dell’ordine delle Clarisse, scalza o con dei sandali. La tonaca è raccolta in vita da un cordone, con tre nodi, simbolo dei tre voti di povertà, umiltà e penitenza. Indossa un velo nero o bianco in riferimento alla sua verginità. In mano regge un giglio, simbolo di purezza, oppure un ramoscello di olivo o di palma; spesso mostra l’ostensorio o il pane, altre volte un libro, simbolo della Regola, oppure una lanterna, a indicare il nome Chiara, luminosa. Nel dipinto di Moroni, Santa Chiara è appoggiata ad un’alta balaustra e regge un prezioso ostensorio che allude all’episodio della fuga dei Saraceni che avevano assediato Assisi, mentre con l’altra mano tiene il giglio. Diverse, infatti, sono le raffigurazioni della Santa nel momento in cui allontana i Saraceni con l’ostensorio, suo strumento prediletto. Anche col serafico Padre Francesco sono molte le riproduzioni, dove spesso si vedono in contemplazione dinanzi al Crocifisso o assieme alla Vergine.
Santa Chiara d’Assisi è la protettrice della televisione, di ricamatrici, lavandaie, doratori, stiratrici e ciechi.
Chiara, dal latino clarus, “luminoso”, “illustre”, già molto usato in età imperiale come personale, ebbe larga diffusione anche durante il Medioevo, grazie alla celebre Santa che lo rese celebre.

ACCADDE OGGI 3114 a.C. – Inizio dell’era attuale secondo il Calendario lungo dei Maya; 117 – Muore l’Imperatore Traiano; 1804 – Francesco II, imperatore dei Romani, assume il nuovo titolo di imperatore d’Austria con il nome di Francesco I; 1919 – Viene adottata la Costituzione della Repubblica di Weimar; 1934 – Il carcere militare di Alcatraz diventa prigione federale di massima sicurezza; 1952 – Hussein viene proclamato re di Giordania; 1953 – Muore Tazio Nuvolari, pilota motociclistico e automobilistico; 1960 – Il Ciad dichiara l’indipendenza; 1965 – Scontri razziali a Watts, nell’area di Los Angeles; 1966 – John Lennon tiene una conferenza stampa a Chicago, scusandosi per aver detto che i Beatles erano più famosi di Gesù; 1999 – Eclissi totale di Sole in Europa e Asia; 2003 – La NATO prende il comando della forza di peacekeeping in Afghanistan, che diviene la prima grande operazione al di fuori dell’Europa nei suoi 54 anni di storia; 2008 – Ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, la schermitrice Valentina Vezzali conquista l’oro nella gara di fioretto individuale (mentre Margherita Granbassi vince il bronzo).

PROVERBIO – Luna d’agosto illumina il bosco.

AFORISMA – Di nessuno devi avere paura come di stesso. Il nostro peggior nemico sta dentro di noi. (Charles Spurgeon)

CONSIGLIO – Per scegliere il nuovo fornitore di energia elettrica, si può ricorrere a siti di comparazione e/o a quello dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), basandosi sui consumi e sulle abitudini di utilizzo









Print Friendly, PDF & Email