
Foto di Parco del Grassano
Il territorio telesino è costellato da aree naturalistiche che sono mete ideali per gite fuori porta, per momenti di beata solitudine a tu per tu con la natura, per attimi ricreativi dopo una intensa giornata di lavoro. E oggi raccontiamo una perla rara incastonata fra i comuni di San Salvatore Telesino e Telese Terme. Il Parco naturalistico del Grassano è stato spesso motivo di contesa fra i due comuni: appartenente a San Salvatore, infatti, si estende abbondantemente sul territorio di Telese, quasi fiancheggiando l’area termale.
È una meravigliosa oasi naturalistica, vanto del territorio, amata e apprezzata da persone che per godere della sua bellezza vi arrivano da ogni dove. E chiunque vi si rechi, qualsiasi bambino in visita con la famiglia per un pic-nic, una partita a pallone o una gita scolastica, qualsiasi amatore della quiete, resta incantato e affascinato dalla sua magia, dai bagliori del sole che rispecchiano nel torrente, da una riserva incontaminata, dai canti degli uccelli e dai suoni delle fronde, da una rara bellezza invidiata dai più.
Passeggiare in questa oasi naturale vuol dire immergersi in un unicum di colori, in giochi armoniosi di tonalità e suoni, luci, ombre. Da sempre esso è noto per la ricca vegetazione, caratterizzata da tigli, salici, pioppi, piante igrofile ed erbette, anche commestibili, come ad esempio il sanacciolo.
Re indiscusso del sito è il freddo corso del Rio Grassano, che nasce dalle pendici orientali del monte Matese, e che a un certo punto fiancheggia il torrente termale di acqua sulfurea. Le sue acque sono gelide, pure e limpidissime, e in esse, grazie alla vegetazione circostante e ai giochi di luce del sole, è possibile imbattersi in maestosi spettacoli di colore: tutte le tonalità del verde, del blu, del turchese in una meravigliosa tavolozza distesa nella freschissima acqua di assoluto fascino.

Foto di Nunzia Esposito
Il Parco è l’habitat perfetto per molte specie di uccelli acquatici, come le bellissime oche bianche, le anatre e le lontre, uccelli che trovano dimora fra i rami dei secolari alberi. Un unicum del territorio sannita ove respirare a pieni polmoni la natura e le emozioni che suscita.
La località turistica è sempre più scelta dagli amanti di canoa e kajak che possono praticare il loro sport acquatico preferito, specchiandosi nelle acque multicolori, guardando con estrema facilità il fondo limpido. Tanti sono coloro che scelgono il parco per studiarne le specie botaniche, gli alberi che vi svettano e le numerose varietà di foglie che vi si trovano, e per distinguere e riconoscere le tante erbe presenti. Numerosi i piccoli visitatori che semplicemente vogliono ammirare da vicino oche e nutrie, uccelli e animaletti selvatici. E tanti, sempre di più, gli amanti dello jogging che scelgono di calpestare i suoi curatissimi percorsi.
Il Parco del Grassano è un’area da tutelare e da promuovere, da accarezzare e mai maltrattare. È un paradiso nella Valle, a due passi dal rinomato centro termale di Telese, fiore all’occhiello del Sannio beneventano. Un luogo di straordinaria bellezza che incanta così tanto che è difficile immaginare, anche solo lontanamente, di potergli fare del male.
Giornalista
















