Continua l’allerta Gialla, domenica 17 temporali e grandine nel Sannio

postato in: Notizie dalla Campania | 0
Condividi articolo

Prorogata l’allerta meteo di colore Giallo in Campania e nel Sannio dalla Protezione Civile. Per domenica 17 sono previsti piogge e temporali, precipitazioni improvvise caratterizzate da rapidità di evoluzione e possibilità di grandine, fulmini e raffiche di vento.

Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e frane.

A causa dei fulmini, della grandine e delle raffiche di vento potrebbero verificarsi danni alle coperture e alle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.

Ancora una volta la Protezione Civile rammenda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Ricorda altresì di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale.