Cerreto Sannita: passeggiata alla Tintoria ducale e alla Vecchia Cerreto

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita

Prenotazioni aperte per la passeggiata alla Tintoria ducale e alla Vecchia Cerreto

Una domenica pomeriggio diversa al ritmo delle proprie suole quella organizzata dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita. Si tratta dello “smart walking”, una passeggiata culturale tra natura, storia, elementi del territorio per una scoperta inedita del Parco archeologico dell’antica Cerreto e di due beni di proprietà privata che vengono aperti al pubblico per la prima volta: la Tintoria ducale dei panni lana e la “torretta avanti la terra” facente parte della cinta muraria medievale. L’appuntamento è per domenica 22 maggio 2022 alle ore 16,00 in piazza Roma, nella parte alta di Cerreto Sannita (Benevento). L’iniziativa prevede un itinerario di circa 2 chilometri in salita. Durante il percorso saranno previste delle soste divulgative riguardanti le emergenze archeologiche, le curiosità legate alla storia e al paesaggio a cura di alcuni soci volontari culturali.

Prima tappa sarà l’antica tintoria ducale dei panni lana dove venivano colorati i panni lana cerretesi che per secoli hanno dato ricchezza e lustro alla cittadina. Gli imponenti ruderi, aperti eccezionalmente al pubblico per l’occasione grazie alla sensibilità della famiglia Mendillo, testimoniano ancora l’importanza economica che un tempo aveva il comparto laniero locale. La visita proseguirà nel terreno dell’ex presidente della Società Operaia Pasquale De Nicola dove ammireremo la prima delle torrette di avvistamento situate lungo la cinta muraria dell’antica Cerreto, distrutta e abbandonata a causa del terribile terremoto del 5 giugno 1688. Poco oltre, nel Parco archeologico della Vecchia Cerreto, passeggeremo fra i resti del grande torrione, della chiesa di San Martino e del palazzo ducale. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo email somscerretosannita@gmail.com o ad uno dei seguenti contatti Whatsapp: 3272675776 o 3381943614. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si consiglia un abbigliamento adeguato alla camminata e scarpe comode.

L’iniziativa rientra nelle manifestazioni conclusive del 140° anno dalla fondazione della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Cerreto Sannita e nell’edizione 2022 di “Buongiorno Ceramica”. Gode del patrocinio morale del Comune di Cerreto Sannita, dell’Associazione Italiana Città della Ceramica, dell’Istituto Storico Sannio Telesino, dell’Associazione Libero Pensiero di Benevento, dell’Associazione Storica del Caiatino, della Fondazione Terre Magiche Sannite, del Rotary Club Valle Telesina e dell’A.P.S. Pianeta Cultura. L’invito a partecipare è esteso a tutti.

Print Friendly, PDF & Email