Cerreto Sannita: presentazione del nuovo libro di Patrizia Bove “Dodici note”

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Società Operaia di Cerreto Sannita

Il 10 aprile  2022 nella Sala polifunzionale con ingresso dal colonnato della Società Operaia di Cerreto Sannita (Bn), dalle 18:30, verrà presentato l’ultimo libro di Patrizia Bove, “Dodici Note – Storie di donne e musica” (Iod Edizioni). Il libro si sviluppa in dodici racconti, uno per ogni nota che compone la scala cromatica musicale, aventi come protagoniste donne, narrate attraverso la musica che le rappresenta.

“Da Alida Valli a Marilyn, da Beethoven a Vasco Rossi, le musiche e le canzoni su cui si innestano le storie costituiscono il collante tra la vita, spesso travagliata, delle protagoniste e il loro mondo interiore, ricco e variegato come solo quello delle donne può essere. Evocate da una musica o da una canzone che le rappresenta, le protagoniste dei racconti si impongono come persone, superando così di gran lunga la notorietà del compositore, dell’autore o dell’interprete di turno. I dodici racconti sono cronaca, storia e narrazione, in un’alternanza voluta e pensata per condurre il lettore tra fantasia e realtà” questo il commento dell’Autrice.

Patrizia Bove è nata a Napoli, ma vive in Valle Telesina, è sposata e ha due figli. Esordisce come scrittrice con “Sognando l’America”, racconto breve inserito nell’antologia letteraria “Je suis chocolat”; successivamente pubblica il romanzo storico-biografico “Se bastasse un momento di gioia” (2017), con prefazione di Piero Antonio Toma. Nel 2020 pubblica la raccolta di racconti “Un posto per andar via” (Iod edizioni). Nel 2021 un suo racconto “I segreti della Torre” viene pubblicato nell’antologia “Ti racconto una foto”, storie ispirate ai luoghi suggestivi della provincia di Benevento. Impegnata nel sociale è membro di numerose associazioni culturali. Attualmente è presidente dell’Associazione Massimo Rao che si occupa della promozione e della divulgazione dell’arte del pittore sannita.

La serata sarà introdotta dai saluti istituzionali di Adam Biondi e di Francesco Trotta, rispettivamente  presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso e Assessore del Comune di Cerreto Sannita e vedrà la partecipazione dell’autrice Patrizia Bove, della scrittrice Gioconda Fappiano e dell’amministratore delegato di Materias Caterina Meglio. Le letture saranno effettuate dalla socia Raffaella Andreozzi. L’incontro si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anticovid. L’invito a partecipare è esteso a tutti.

Print Friendly, PDF & Email