Comunicato Stampa – Fremondoweb – Sguardi sul Sannio
Nelle ultime giornate si sono registrate grandi discrepanze tra le comunicazioni ufficiali dell’Amministrazione comunale di Guardia Sanframondi e i tabulati dell’Asl. Fremondoweb, come tante altre testate giornalistiche, ogni giorno, nel momento in cui l’Asl rende noti i dati ufficiali dei degenti e dei positivi al Covid nella provincia di Benevento, scrive un articolo con il titolo “Asl Benevento” e il numero dei positivi che vengono comunicati dall’Azienda Sanitaria Locale. Fremondoweb, inoltre, scorpora i dati dei vari paesi della Valle Telesina, oltre a dare la notizia generica della situazione del Sannio. Evidentemente, i dati forniti dall’Asl sono errati, ma ovviamente in mano abbiamo quei dati e nostro compito è veicolare notizie ufficiali, con dati alla mano, che alleghiamo sempre per trasparenza in ogni articolo.
Qualche giorno fa, l’Amministrazione comunale di Guardia Sanframondi ha dato notizia di ben 19 positivi nel suo territorio. Fremondoweb, nonostante in un articolo (clicca qui) abbia riportato le parole del Sindaco Di Lonardo circa i 19 positivi, ha giornalmente comunicato i tabulati dell’Asl (come fanno tutte le altre testate) che riportavano che i positivi fossero 13. Molti cittadini hanno sollevato la questione del divario di numeri dati dall’Asl e dal Comune di Guardia Sanframondi, ma l’Amministrazione non ha mai dato risposte in tal senso.
Nella giornata di oggi il Comune di Guardia Sanframondi ha comunicato di 2 guariti e 17 positivi attuali, mentre l’Asl ha comunicato di 2 guariti e di ben 4 positivi in più, per un totale di 15 positivi. Nel veicolare queste informazioni sui social, da parte di alcune persone che per educazione non nomino, la sottoscritta, in quanto autrice di tali articoli, è stata accusata di diffondere notizie false e, sempre alla sottoscritta, da parte di alcuni lettori del social Facebook, sono state mosse accuse e insulti gratuiti. Tengo a chiarire che il lavoro di Fremondoweb non è fare alcuno scoop o fornire informazioni sbagliate, ma diffondere informazioni date da FONTI UFFICIALI. Non a caso, in ogni articolo, viene inserita o linkata la tabella ufficiale dell’Asl che oggi riporta 4 positivi in più a Guardia Sanframondi. Oggi, tra l’altro, non solo Fremondoweb ha dato l’ufficialità dell’Asl circa 4 nuovi casi positivi a Guardia Sanframondi, ma tutte le altre testate.
Durante la passata amministrazione, quando c’è stato qualche dato sbagliato da parte dell’Asl, l’ex Sindaco Panza ha sempre contattato l’Azienda Sanitaria Locale e comunicato ufficialmente l’errore ai cittadini. Lo fanno anche tutte le altre amministrazioni comunali. Quotidianamente ci pervengono comunicati stampa di altri sindaci che informano che i tabulati dell’Asl sono sbagliati. Vorrei porre all’attenzione dell’Amministrazione comunale e dei lettori che chi comunica numeri sbagliati non sono Fremondoweb oppure le altre testate, ma, evidentemente, l’Asl. Pertanto, i nostri dati sono giusti secondo i documenti ufficiali dell’Asl, allegati sempre negli articoli. Quindi, si invita l’Amministrazione comunale di Guardia Sanframondi e il suo responsabile alla comunicazione, quando sorgono questi problemi, a non tacciare Fremondoweb di falsità, mettendo anche in ridicolo il nostro lavoro, ma a contattare l’Asl di appartenenza, a comunicare ai cittadini UFFICIALMENTE che la notizia falsa è a monte e a inviare COMUNICATO STAMPA ufficiale di smentita all’indirizzo info@fremondoweb.com, e non su indirizzi non ufficiali. Anche domani Fremondoweb comunicherà i dati che verranno ufficializzati dall’Asl e nel momento in cui siano discordanti con quelli dell’Amministrazione comunale, invitiamo la stessa a inviare comunicato stampa ufficiale di smentita, sia a Fremondoweb, sia alle altre testate, sia all’Asl stessa, onde evitare tali equivoci. Le notizie date da Fremondoweb continueranno a essere quelle ufficiali dell’Asl, che potete trovare cliccando qui, e le eventuali smentite che ci auguriamo di ricevere ufficialmente dall’Amministrazione comunale. (Barbara Serafini)
Giornalista