Cusano Mutri entra nel progetto ‘Borghi’ per potenziare cultura e turismo

Condividi articolo

Cusano Mutri è stato selezionato per il progetto ‘Borghi’, promosso da Logos insieme all’Associazione Renovatio e all’Università Vanvitelli. L’obiettivo è valorizzare borghi storici italiani attraverso un percorso in tre fasi: 1- Censimento e mappatura del patrimonio culturale locale; 2- Produzione di contenuti audiovisivi di alta qualità; 3- Diffusione su un canale tematico per incrementare visibilità e flusso turistico.

Il progetto ‘Borghi’ si inserisce all’interno del piano nazionale che include azioni come il recupero del patrimonio storico, la riqualificazione degli spazi pubblici e la creazione di itinerari tematici con un finanziamento complessivo di 1 miliardo € per le aree interne.

Dopo il censimento in corso, si passerà alla produzione multimediale e alla sua diffusione su piattaforme dedicate. Lo scopo è aumentare l’attrattività turistica e promuovere lo sviluppo economico di Cusano che così consolida la sua partecipazione al rilancio dei borghi italiani, puntando sulla conoscenza del patrimonio storico/ambiente e su strumenti digitali per intercettare visitatori e rafforzare l’identità locale.