DMO Sannio Matesino, avanti verso la candidatura regionale

Condividi articolo
Comunicato Stampa

Incontro a Telese con operatori e istituzioni: imminente l’avviso pubblico per il Patto di Destinazione

Si ĆØ svolta nei giorni scorsi una nuova riunione della costituenda Destination Management Organization (DMO) Sannio Matesino, promossa dal Sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso, ulteriore importante tappa del percorso di candidatura della DMO.

.L’incontro, concepito come riunione di area vasta e che ha visto la partecipazione degli operatori turistici e dei soggetti della filiera territoriale, operatori economici e imprenditoriali di comprovata esperienza e qualificazione, rappresentativi delle diverse filiere del sistema turistico territoriale, ĆØ stato dedicato a un confronto aperto e approfondito sul modello di DMO, sulle sue finalitĆ  strategiche, sugli obiettivi operativi e sul funzionamento del bando regionale per il riconoscimento delle Destination Management Organization.

Nel corso della riunione ĆØ stato ribadito come il progetto della DMO Sannio Matesino non rappresenti un’iniziativa estemporanea, ma si inserisca in un percorso di programmazione territoriale giĆ  avviato e condiviso, in particolare nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) 2020, che aveva giĆ  individuato nel turismo organizzato e integrato una leva strategica di sviluppo locale.

Il confronto ha segnato un passaggio rilevante nel processo di costituzione della DMO, che si avvia ora verso la fase conclusiva del proprio iter. In tale prospettiva, ĆØ imminente la pubblicazione di un avviso pubblico finalizzato a dare ampia diffusione alla proposta di Patto di Destinazione, strumento cardine attraverso il quale sarĆ  possibile raccogliere l’adesione di tutti i soggetti interessati: operatori pubblici e privati, realtĆ  profit e non profit, associazioni, Pro Loco e più in generale l’intera filiera allargata del turismo, della ricettivitĆ , della ristorazione, dei servizi, della logistica, dell’entertainment e delle produzioni tipiche.L’adesione al Patto di Destinazione rappresenta un impegno volontario e condiviso, un vero e proprio disciplinare di valori, principi e obiettivi comuni, attraverso il quale il territorio sceglie di riconoscersi in una visione unitaria e coordinata dello sviluppo turistico. Un impegno ideale e operativo che punta a superare la frammentazione dell’offerta, per costruire un governo unitario della destinazione turistica, fondato su qualitĆ , sostenibilitĆ , inclusione e identitĆ  locali.

La DMO Sannio Matesino si costituirĆ  come associazione a struttura aperta, ispirata a criteri di democraticitĆ  e rappresentativitĆ , in cui sarĆ  sempre possibile aderire anche in fasi successive. Il modello di governance garantirĆ  l’equilibrio tra i diversi soggetti e interessi in campo, nel rispetto delle Linee guida regionali, valorizzando il partenariato pubblico-privato e il ruolo attivo delle comunitĆ  locali.

Tra le principali funzioni della DMO rientrano le attivitĆ  di promozione e comunicazione unitaria della destinazione, il miglioramento progressivo della qualitĆ  dell’offerta, il supporto agli operatori nella costruzione di pacchetti turistici integrati e di esperienze di soggiorno capaci di prolungare la permanenza dei visitatori e di rafforzare il posizionamento del Sannio Matesino sui mercati extra-regionali e nazionali.

In tale percorso, un contributo qualificato sarĆ  assicurato dall’UniversitĆ  degli Studi del Sannio, che affiancherĆ  la DMO con funzioni di advising, monitoraggio e supporto scientifico, insieme a accademici, come il prof. Rosario De Iulio dell’UniversitĆ  Vanvitelli, oltre a professionisti ed esperti di marketing turistico e digitale.Tra i prossimi appuntamenti in calendario, ĆØ prevista entro la fine della seconda decade di gennaio l’organizzazione di un evento pubblico di presentazione ufficiale della DMO Sannio Matesino, durante il quale saranno illustrati il progetto complessivo, il Patto di Destinazione e l’identitĆ  visiva della nuova organizzazione, con la presentazione del logo e del naming, attualmente in fase di elaborazione da parte di un gruppo di creativi.

Un ulteriore passo verso la costruzione di una destinazione turistica riconoscibile, condivisa e competitiva, capace di raccontare e valorizzare in modo unitario il patrimonio naturale, culturale, identitario ed esperienziale del Sannio Matesino.ā€œLa costituzione della DMO Sannio Matesino rappresenta un’opportunitĆ  di grande rilievo per le aree interne e per l’intero sistema degli operatori turistici del nostro territorio – ha dichiarato il sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso –.

ƈ un’occasione che va colta con determinazione e responsabilitĆ , senza lasciare nulla al caso, perchĆ© in gioco vi ĆØ la possibilitĆ  di costruire finalmente una visione unitaria e competitiva della destinazione.Desidero ringraziare tutti gli enti promotori di questo percorso – in particolare il GAL Titerno e l’Associazione tra Comuni Sannio Smart Land – insieme al Comune di Telese Terme, cosƬ come tutti i Comuni, le associazioni e i soggetti che hanno scelto di aderire e di contribuire attivamente a questo progetto condiviso. Un sentito ringraziamento va anche al presidente Tonino De Maria per il lavoro svolto.

Nei prossimi giorni si procederĆ  all’ufficializzazione della proposta di candidatura – ha aggiunto il sindaco di Telese Terme – nel rispetto della scadenza fissata dalla Regione Campania al 31 gennaio. Prima di tale data, sarĆ  organizzato un momento pubblico di presentazione ufficiale nel corso del quale illustreremo il progetto complessivo della DMO Sannio Matesino.Siamo convinti – ha poi concluso Caporaso – che il lavoro avviato, fondato sulla collaborazione istituzionale e sul coinvolgimento del tessuto economico e sociale, potrĆ  garantire una maggiore visibilitĆ  alle nostre aree e generare nel tempo i risultati attesi in termini di sviluppo, attrattivitĆ  e crescita sostenibile del territorioā€.