Comunicato Stampa – Ufficio Stampa Fondazione Gerardino Romano
Conversazione con Federica Sgaggio
L’eredità dei vivi – Marsilio Editori
Evento on line – diretta facebook
Mercoledì 14 aprile 2021, alle ore 19.00, la Fondazione Gerardino Romano ospita la scrittrice Federica Sgaggio. L’evento sarà coordinato dalla Prof. Maria Teresa Imparato e verrà trasmesso on line, in diretta facebook, sulla pagina della Fondazione al seguente link https://www.facebook.com/fondazioneFGR. Dialogheranno con l’autrice Tullia Bartolini, Maria Grazia Costantini, Sonia Fusco. Anche questo appuntamento rientra tra le attività culturali promosse dalla Fondazione e dai suoi Soci per favorire l’invito e l’educazione alla lettura.
“Alla fine degli anni Cinquanta, Rosa si trasferisce dal Sud al Nord d’Italia. È una donna intransigente, una combattente. Insegna a sua figlia – colei che ci racconta la storia – che il primo comandamento cui ogni donna deve obbedire è: «Non piangere.» Ed è anche la madre di Francesco, che a causa di un incidente occorso subito dopo il parto soffre di una forte disabilità. Così lei lotta per rendere migliore la vita del suo bambino, e la sua diventa presto una lotta per i diritti di tutti coloro che non possono combattere per se stessi”.
Federica Sgaggio vive tra Verona, dove è cresciuta e dove ha lavorato come giornalista, e Galway, in Irlanda, dove studia letteratura inglese. Ha pubblicato i romanzi Due colonne taglio basso (Sironi 2008) e L’avvocato G. (Intermezzi 2016), e il saggio Il paese dei buoni e dei cattivi. Perché il giornalismo, invece di informarci, ci dice da che parte stare (minimum fax 2011). Nel 2015 ha curato con Catherine Dunne la raccolta italo-irlandese Tra una vita e l’altra (Guanda; uscito con il titolo Lost Between: Writings on Displacement per New Island Books).