Fuschini: “Oggi si realizza il sogno di rendere le scuole di Telese plastic-free”

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Ufficio Stampa Comune di Telese Terme

Telese Terme, Giornata Mondiale dell’Acqua con i piccoli studenti

Questa mattina il tour di Gesesa per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua ha fatto tappa a Telese Terme, dove sono state consegnate presso l’Istituto Comprensivo di Telese Terme e la scuola paritaria Baby Club le borracce ecologiche.

“Ringrazio Gesesa e il suo amministratore delegato Salvatore Rubbo per l’attenzione nei confronti del nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Giovanni Caporaso -. Essendo la nostra una Città dell’acqua, è fondamentale parlare soprattutto ai più giovani di questa risorsa, di quanto sia preziosa e di quanti modi abbiamo a disposizione per tutelarla. Gli alunni che abbiamo incontrato hanno ascoltato con attenzione e, come sempre, dai più piccoli riceviamo grandi insegnamenti che alimentano le nostre speranze per il futuro non solo di Telese ma dell’intero pianeta”.

“Oggi si realizza un sogno – ha affermato il vicesindaco con delega all’Ambiente Vincenzo Fuschini -, il sogno di rendere le scuole di Telese plastic-free, un sogno cominciato già nel 2018 quando presentai una mozione in consiglio comunale e fu approvata all’unanimità per avviare una politica di riduzione della plastica nel territorio comunale. Abbiamo messo in campo varie iniziative tutte tese alla tutela dell’ambiente, come la distribuzione delle borracce per l’eliminazione della plastica nelle scuole, l’installazione dei dispenser e la messa in funzione di tre fontanini pubblici dove potersi abbeverare, inoltre abbiamo in cantiere con Gesesa la piantumazione di numerosi alberi. Dunque un’amministrazione, la nostra, che ha posto grande attenzione ai temi ambientali. Last but not least, il Comune finanzierà una borsa di studio a una tesi universitaria sulle acque di Telese Terme”.

“Bella e soddisfacente giornata oggi a Telese – ha aggiunto Salvatore Rubbo, amministratore delegato di Gesesa -, con l’entusiasmo dei ragazzi che hanno mostrato grande attenzione a questi temi così importanti. Un grazie all’amministrazione che si è fatta carico di veicolare il messaggio plastic-free e mi auguro che l’attenzione verso l’acqua non ci sia solo oggi che è la giornata mondiale dell’acqua, ma tutti i giorni dell’anno”. Sempre in mattinata c’è stata l’inaugurazione dei fontanini pubblici installati nel comune termale. Nel pomeriggio, alle 17, il Convegno, organizzato dal Comune di Telese Terme, dal titolo “Acque sotterranee: rendere Visibile l’Invisibile”, che si svolgerà nella Sala Goccioloni delle Terme. 

Print Friendly, PDF & Email