Comunicato Stampa

Il premio da 500 euro promosso dalla Casa di Bacco sostiene gli studenti del Polo Galilei-Vetrone e ricorda l’illustre arcivescovo guardiese
Si svolgerà sabato 27 settembre 2025, a partire dalle ore 11.00, presso la “Casa di Bacco” in Piazza Castello a Guardia Sanframondi la cerimonia di consegna della borsa di studio dedicata a “Mons. Bernardo Maria Ceniccola” e riservata agli studenti dell’Istituto “Galilei-Vetrone” Polo Scolastico di Guardia Sanframondi.
Questa borsa di studio del valore di 500 euro – ha dichiarato Fiorenza Ceniccola, amministratrice della Casa di Bacco – vuol essere un piccolo segno di aiuto al percorso di studio dei ragazzi dell’Istituto Galilei-Vetrone e un gesto concreto e tangibile di vicinanza all’Istituzione scolastica guardiese. Inoltre, attraverso la premiazione dei giovani meritevoli vogliamo anche ricordare un figlio illustre della nostra comunità elevato alla dignità episcopale. Con questa borsa di studio vogliamo onorare la memoria di S. E. Mons. Bernardo Maria Ceniccola, nato a Guardia Sanframondi il 27 settembre 1748, Arcivescovo di Reggio Calabria dal 1797 e morto nel settembre 1814 a Napoli, nel convento di Santa Lucia al Monte.
Nei mesi scorsi, abbiamo lanciato un appello: “A.A.A. cercasi benefattori per il premio dedicato a Mons. Bernardo Maria Ceniccola” per rendere questa borsa di studio un patrimonio comunitario e poterla conferire ad almeno sette “studenti d’oro” del Polo Scolastico Galilei-Vetrone di Guardia Sanframondi, così da rendere sempre più attrattiva la nostra scuola. Restiamo in attesa che qualcuno raccolga il nostro accorato appello.


















