
Un nuovo importante appuntamento culturale prende vita a Cerreto Sannita: venerdì 20 giugno, alle ore 20:45, presso La vinicola del Titerno di Faicchio, si terrà la prima edizione del Premio Nazionale Luigi Sodo.
L’iniziativa nasce dalla volontà della Fondazione Luigi Sodo, presieduta dal Vescovo don Giuseppe Mazzafaro, in sinergia con l’Istituto Luigi Sodo e con la collaborazione dell’autore televisivo Gabriele Di Marzo. Il riconoscimento, alla sua prima edizione, sarà assegnato a Gianluca Semprini, volto noto del giornalismo televisivo italiano e conduttore Rai, che dal 30 giugno tornerà alla guida del programma Estate in Diretta su Rai 1.
Nel corso della serata, Semprini sarà intervistato da Di Marzo in un dialogo che attraverserà i principali snodi della sua carriera giornalistica, ma anche riflessioni sull’attualità nazionale e internazionale, con uno sguardo umano e autentico sul suo percorso personale.
Il premio si inserisce in un progetto più ampio di promozione dell’istruzione e dell’inclusione sociale: la Fondazione Luigi Sodo, infatti, sostiene l’attività educativa dell’omonimo e rinomato Istituto cerretese, fucina culturale da decenni, che comprende il Liceo Classico e il Liceo Scientifico OSA, con l’obiettivo di garantire una formazione di qualità anche agli studenti e alle studentesse provenienti da famiglie a basso reddito. Un impegno concreto per costruire, attraverso il merito, opportunità di crescita e futuro.