Cerreto Sannita, sabato sera passeggiata tra archivi e memorie storiche

Condividi articolo
Comunicato Stampa

Una serata speciale alla scoperta del patrimonio culturale locale con quattro tappe e altrettanti curatori

Quattro archivi cerretesi e laurentini apriranno le porte durante una serata speciale dedicata alla riscoperta del nostro patrimonio storico e culturale. I quattro curatori di questi archivi ci illustreranno storie e curiosità attraverso i reperti più significativi contenuti nelle collezioni.

La passeggiata inizierà sabato prossimo, 28 giugno, alle ore 19:15 dalla Collegiata di San Martino: don Edoardo Viscosi, parroco emerito, ci mostrerà i reperti più significativi dell’Archivio parrocchiale. Grazie al restauro di alcuni libri sono emerse delle pagine nascoste che ci porteranno sempre più indietro nel tempo.

La tappa successiva sarà nell’Archivio Storico Diocesano, dove il nuovo direttore, don Alex Criscuolo, ci parlerà della storia della Diocesi di Cerreto – Telese – Sant’Agata attraverso alcuni antichi documenti.

La passeggiata si concluderà nella sede storica della Società Operaia di Cerreto Sannita, con il ricercatore di storia locale Nicola Gentile, che illustrerà vari reperti della sua collezione, alcuni dei quali molto antichi. Le conclusioni saranno affidate al presidente della Società Operaia, Adam Biondi, che mostrerà ai presenti alcune testimonianze contenute nell’archivio dell’antico Sodalizio titernino.

La passeggiata sarà gratuita e aperta a tutti. Per motivi organizzativi è necessario segnalare la propria partecipazione:
📞 3272675776 – 📧 somscerretosannita@gmail.com

La Società Operaia è la più antica associazione di Cerreto Sannita. È possibile aderire al tesseramento 2025 presso l’edicola Regalangolo in Piazza San Martino oppure online, nelle modalità indicate sul sito:
🌐 www.soms.altervista.org