Premio alla carriera all’artista cerretese Antonino Maddonni

Condividi articolo

Sabato 7 ottobre 2023, presso il museo PalaFrido di San Severino Lucano, in provincia di Potenza, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, in occasione della prima edizione del Premio PalaFrido, rassegna di scultura ceramica contemporanea, l’artista cerretese Antonino Maddonni riceverà dalle mani del sindaco Franco Fiore un riconoscimento alla Carriera.

L’artista, originario di Sant’Agapito, in provincia di Isernia, è ceramista, scultore, pittore, diplomato nel 1954 presso la scuola d’arte d’Isernia, in seguito anche al Magistero Artistico presso l’Istituto d’Arte Palizzi di Napoli, sotto la guida dei docenti Monaco, Parente e Chiancone. Negli anni Sessanta ha cominciato la sua attività di ceramista, riscoprendo l’antica tradizione ceramica risalente al XVIII secolo, contribuendo alla rinascita dell’arte figulina a Cerreto Sannita, oggi Città della Ceramica.

Direttore della rassegna Presepiarte, del Museo della ceramica e del Museo di arte contemporanea Marcon di Cerreto Sannita, è stato il primo ad aver sperimentato, in ambito ceramistico, l’utilizzo del tufo cotto.









Print Friendly, PDF & Email