“Puliamo il Mondo”: sabato 25 settembre alla volta del lago di Telese

Condividi articolo

Comunicato Stampa – Grazia Fasano, Legambiente Valle Telesina

Nuovo appuntamento dei volontari di Puliamo il Mondo 2021 a ripulire le sponde del lago di Telese Terme, sabato 25 settembre 2021. Legambiente ha chiamato all’appello i volontari per prendersi cura, nel weekend internazionale di volontariato ambientale di PIM del 24-25-26 settembre, della parte del territorio più amata dai telesini, ed hanno dato la loro adesione a partecipare in tanti.

La Provincia di Benevento con la Dirigente Elisabetta Cuoco ha messo a disposizione una squadra di operai che stanno effettuando, da martedì a sabato, in una sorta di Pre-Puliamo il Mondo, il taglio della vegetazione con l’eliminazione di cespugli di acacie e rovi per liberare le aiuole e il sentiero in cui agiranno i volontari sabato, e della vegetazione infestante intorno.

La Dirigente Rosa Pellegrino dell’Istituto Scolastico Comprensivo ha organizzato la partecipazione delle 3 classi quinte della scuola Primaria e delle loro insegnanti, per far vivere ai bambini una mattinata di educazione ambientale all’aperto, di piccoli gesti di cittadinanza attiva e divertimento.

La Crocerossa Italiana di Telese Terme di Nino Fiorillo ha aderito all’appello di Legambiente organizzando una folta squadra di soci che accompagneranno i gruppi delle classi insieme ai soci di Legambiente, garantendo anche la presenza dell’assistenza sanitaria.

Il presidente della Proloco di Solopaca Antonio Iadonisi confermando l’amicizia tra le due associazioni e la condivisione di diverse attività di tutela del territorio, visto che l’area del lago sta in parte nel territorio di Solopaca, parteciperà con i soci del servizio civile.

IL presidente del Comitato civico “Telese Sostenibile”, nato da qualche mese a Telese Terme, ha condiviso la partecipazione a Puliamo il Mondo a Telese Terme e partecipa con i soci promotori al programma per i volontari adulti che Legambiente ha previsto per quanti, singoli cittadini, interverranno a ripulire le sponde prossime all’acqua, portandosi da casa anche piccoli attrezzi che potranno essere utili (rastrelli, ecc.).

“L’entusiasmo personale per la manifestazione di volontariato a Telese Terme  – dichiara Grazia Fasano, presidente di Legambiente Valle Telesina – è iniziato martedì, ho incontrato  la squadra degli operai della Provincia di Benevento, all’opera per preparare il luogo per i volontari di sabato, e  già alle nove avevano liberato un’ampia area con la vegetazione più folta, ed il capo squadra Carmine Moscato mi ha detto che alla fine avrebbero fatto la rifinitura intorno alla staccionata in legno e al muro in tufo della strada.

Puliamo il Mondo è una campagna di Legambiente che punta sulla coesione tra soggetti pubblici e privati che insieme possono migliorare l’aspetto e la qualità dei luoghi, e ad educare le nuove generazioni ad impegnarsi per un ambiente pulito in cui vivere.

Puliamo il Mondo in Italia compie 29 anni, e l’anno prima, nel 1991 in trenta luoghi d’ Italia, tra cui Telese, organizzammo proprio al lago la prima giornata dell’allora Clean up the World.

Trenta anni, e quasi ogni anno abbiamo coinvolto al lago i bambini, le famiglie, le associazioni, i cittadini, l’amministrazione locale e sponsor che ci hanno supportati.

Quest’anno la manifestazione si realizza grazie al supporto di Legambiente Campania e della ditta di Igiene Urbana Lavorgna che collabora assiduamente con la nostra associazione. Grazie a loro, sabato, circa 70 bambini di Telese Terme faranno la loro prima esperienza di volontariato che li formerà per la vita, e altri ragazzi della scuola secondaria, nelle prossime settimane, parteciperanno ad un laboratorio didattico, all’aperto, sul ciclo dei rifiuti e sulla raccolta differenziata.”

Print Friendly, PDF & Email