Screening e prevenzione: visite gratuite a Telese. Ecco come prenotarsi

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Ufficio Stampa Comune di Telese Terme

Grazie alla programmazione attuata dalla ASL di Benevento, farà tappa a Telese Terme l’ambulatorio mobile per la campagna di prevenzione contro i tumori.

Prenotandosi entro il 28 agosto, sarà possibile effettuare gratuitamente:

screening colon retto, per le persone dai 50 ai 74 anni;

screening mammella, per la fascia di età 50-69 anni;

screening cervice uterina, dai 25 ai 64 anni di età.

La prenotazione dovrà avvenire tramite il modulo scaricabile dal sito del Comune di Telese Terme a questo indirizzo https://www.comune.teleseterme.bn.it/ente/albo/3715

Il Modulo compilato dovrà poi essere inviato, entro e non oltre il 28 agosto prossimo, tramite PEC all’indirizzo: comune.teleseterme.protocollo@pec.cstsannio.it oppure tramite email all’indirizzo: protocollo@comune.teleseterme.bn.it

In alternativa è possibile prenotarsi recandosi presso gli uffici del protocollo del Comune. Saranno comunicati nei prossimi giorni gli orari e la data dell’iniziativa.

“Nel 2020 sono stati posticipati il 99% degli interventi per tumori alla mammella, il 99,5% di quelli alla prostata, il 74,4% al colon retto. Gli screening per il tumore della mammella, della cervice uterina e del colon retto hanno registrato una riduzione di due milioni e mezzo di esami nel 2020 rispetto al 2019 e, in media, per i tre programmi di prevenzione secondaria il ritardo è compreso tra 4 e 5 mesi. È urgente dunque tornare a parlare di individuazione precoce della malattia, diagnosi e trattamento, di prevenzione”, afferma l’assessore Marilia Alfano.

“I programmi di screening, infatti, sono l’unico modo per cogliere e trattare i tumori al loro stadio iniziale, quando i trattamenti sono ancora poco invasivi e la prognosi più favorevole – ricorda il sindaco Giovanni Caporaso -. Ringrazio il dottore Volpe, direttore generale dell’ASL di Benevento, per le importanti iniziative che mette in campo e per la sua attenzione nei confronti della nostra comunità”.









Print Friendly, PDF & Email