Teatro comunale di Castelvenere, incontro “Sulla via della Pace”

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Equipe Scuola di Impegno Socio politico

Sabato 11 giugno 2022 alle ore 20.15 presso il Teatro comunale di Castelvenere la Scuola di Formazione Teologico-Pastorale “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori”, la Scuola di Impegno Socio-Politico, la Pastorale  Giovanile Vocazionale, l’Azione Cattolica della Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata De’ Goti promuovono l’incontro “Sulla via della Pace”.

“Alcune realtà della Diocesi di Cerreto Sannita, Telese, Sant’Agata de’ Goti hanno desiderato organizzare un evento che possa parlare di pace.  Si poteva pensare a un convegno che provasse a indagare le cause dell’attuale conflitto in Ucraina o di tutte le altre guerre attualmente combattute; ma quale Chiesa viene plasmata se abbiamo come priorità la costruzione della pace nel mondo intero? Il Vangelo ci è stato donato proprio per offrire al mondo il dono supremo di Dio, la pace appunto.

La Chiesa in uscita desiderata da Papa Francesco racconta questa tensione: essere nel mondo per costruire un popolo in giustizia, fraternità e pace. Dentro al contesto del magistero di papa Francesco, questo evento dell’11 giugno a Castelvenere indagherà le radici bibliche della pace, le menzogne che chi racconta la storia ci ha proposto per giustificare le guerre, cosa diciamo sulla pace nei percorsi formativi, che implicazioni hanno in tutto questo il cibo, l’ambiente, in cosa ci può aiutare la lettura dei classici che sono alla base della nostra cultura.” dichiara Don Matteo Prodi, Direttore della Scuola di Impegno Socio-Politico diocesana.

Programma

Saluti

Dott. Alessandro Di Santo, Sindaco di Castelvenere

Don Domenico De Santis, Parroco di Castelvenere

S.E. Mons. Giuseppe Mazzafaro, Vescovo della Diocesi di Cerreto-Sannita, Telese, Sant’Agata de’ Goti

Introduce e coordina

Don Matteo Prodi

Interventi

Prof. Sergio Tanzarella, Professore ordinario di Storia della Chiesa PFTIM, sezione San Luigi

Don Giammaria Cipollone, Direttore della Pastorale Giovanile Diocesana

Approfondimenti

Loredana Giamei, Direttrice Scuola di Formazione Teologico-Pastorale “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori

Gianna De Lucia, Equipe Scuola di Impegno Socio-Politico

Filippo Severino, referente Pax Christi

Letture dei testi omerici

Prof. Raffaele Simone, Equipe Scuola di Impegno Socio-Politico

Intermezzi musicali a cura del CEMP

Print Friendly, PDF & Email