Telese, il 9 luglio l’incontro “Il mio nome è Nessuno” alla Fondazione Gerardino Romano

Condividi articolo
Comunicato Stampa

Poeti, studiosi e cittadini a confronto sui 15 anni del blog letterario: la scrittura come linguaggio tecnico e progetto collettivo

Mercoledì 9 luglio 2025, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, a Telese Terme, ospiterà l’incontro dal titolo:
“IL MIO NOME È NESSUNO. Per una poesia dell’impersonale. 15 anni di blog letterario della Fondazione Gerardino Romano”.

Introdurrà l’evento Maria Teresa Imparato, presidente della Fondazione Gerardino Romano ETS.
Interverranno i poeti Gioconda Fappiano, Antonella Fusco, Bruno Galluccio, Antonietta Gnerre, Daniela Matronola, Rita Pacilio.
Commenteranno i soci Maria Grazia Costantini, Ornella Massaro, Maria Luigia Renzi, Luigi Santonastaso.
Concluderà Felice Casucci, ideatore e autore del blog letterario.

L’incontro intende approfondire il tema della letteratura e della poesia come servizio sociale, collocando l’autorialità al centro di un progetto collettivo, per rinnovare un nome (altro), una storia, un territorio.
Al tempo stesso, l’evento propone un’analisi della testualità letteraria come linguaggio tecnico, che pone sfide interroganti sul logos e sulla relazione individuale con il mondo.

Chi lo desidera potrà partecipare attivamente, esprimendo un parere personale: le considerazioni più coerenti con le finalità dell’iniziativa saranno pubblicate sul sito istituzionale della Fondazione Gerardino Romano.

Ad oggi, il blog della Fondazione raccoglie 1266 testi, frutto di un lavoro costante e multidisciplinare.

Felice Casucci è professore ordinario di Diritto Privato Comparato presso l’Università degli Studi del Sannio di Benevento, dove è stato Direttore del Dipartimento “Persona, Mercato e Istituzioni”.
È stato il primo docente ad introdurre in un ateneo italiano, nel 2008, l’insegnamento autonomo di “Diritto e Letteratura”, sviluppando un fecondo percorso di ricerca sugli studi storico-umanistici in campo giuridico, già promosso dalla Fondazione Gerardino Romano di Telese Terme, realtà di cui è ideatore, con oltre cinquecento eventi pubblici e collaborazioni prestigiose nazionali e internazionali sui temi della legalità e della tutela della persona umana.

Dal 2020 è Assessore alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo della Regione Campania.