Telese, il lago nello scontro elettorale: botta e risposta fra Bozzi e Caporaso

Condividi articolo

‘Appunti per Telese’ denuncia incuria e abbandono, ‘Tutti Telese’ replica con una nota del 2019

A Telese Terme il lago entra con forza nel dibattito politico in vista delle elezioni amministrative del 24 e 25 maggio. Al centro dello scontro tra le due principali coalizioni cittadine c’è lo stato dell’area lacustre, simbolo del centro termale telesino e meta frequentata da visitatori provenienti anche e soprattutto da fuori provincia.

Ad accendere la miccia ĆØ stato il candidato sindaco della lista ‘Appunti per Telese‘, Franco Bozzi, che ha diffuso, via social, un video a denuncia del degrado della zona circostante il lago. Nel filmato Bozzi mostra erba alta, percorsi impraticabili, panchine danneggiate, rifiuti sulle sponde e una generale situazione di abbandono, definendo il quadro come ā€œimbarazzanteā€ per un luogo che potrebbe, e dovrebbe, rappresentare il fiore all’occhiello turistico di Telese Terme.

Alla denuncia ha risposto la lista ‘Tutti Telese‘, guidata dal candidato sindaco uscente Giovanni Caporaso, pubblicando una comunicazione del 2019 firmata proprio da Bozzi quando ricopriva il ruolo di vicesindaco nell’amministrazione Carofano. Nel documento si legge: ā€œIl Comune non ha competenze in materia di acque pubbliche e pertanto tutte le eventuali iniziative nelle acque del lago, ovvero sulle sponde dello stesso, non potrebbero essere autorizzate da questo Enteā€.

Una presa di posizione che ‘Tutti Telese’ ha accompagnato con un commento politico diretto: ā€œĆˆ imbarazzante la velocitĆ  con cui certe posizioni cambiano durante una campagna elettoraleā€.

Non si ĆØ fatta attendere la replica di ‘Appunti per Telese’. In una nota, Bozzi ha chiarito la differenza tra il contenuto della missiva del 2019 e la denuncia attuale. ā€œĆˆ significativo – afferma – che gli amministratori e i candidati dell’altra lista decidano di rispondere alla nostra denuncia sullo stato di degrado e di abbandono dell’area del lago pubblicando una nota del 2019, quando ero vicesindaco del Comune di Telese Terme. In quella comunicazione si parla esclusivamente di competenze in materia di acque pubbliche o sulle sponde del lago. Nel mio video, invece, ho denunciato l’incuria dei percorsi e dei camminamenti circostanti. Su questo gradirei una risposta da parte degli amministratoriā€.

Il lago di Lago di Telese diventa cosƬ uno dei temi centrali della campagna elettorale telesina, trasformandosi da luogo simbolo del territorio a cartina di tornasole dello scontro politico tra maggioranza uscente e opposizione.