Telese Terme: cittadinanza onoraria a giovane tunisina e progetto Sprar

Condividi articolo
Comunicato Stampa – Comune di Telese Terme

Telese è stata da sempre una comunità inclusiva e accogliente, ospitando sul proprio territorio molti cittadini provenienti da altre nazioni, oggi perfettamente integrati. In linea con questa vocazione è stata istituita una delega specifica per curare i servizi per l’immigrazione: “Servizi agli immigrati”. Delega conferita all’assessora Filomena Di Mezza, che si occuperà di gestire prima di tutto lo SPRAR, ma anche tutte le situazioni legate all’ingresso e alla permanenza di cittadini stranieri.  In questi giorni il sindaco, tra i suoi primi atti ha riconosciuto la cittadinanza onoraria a una giovane tunisina, alla presenza di alcuni amministratori ed è stato un momento di festa.

Accoglienza e ospitalità hanno invece caratterizzato la visita dell’assessora al ramo a due, delle tre famiglie inserite nel progetto SPRAR, in compagnia della cooperativa che gestisce il servizio.  “Uno scambio di battute sulla loro esperienza di perseguitati in nazioni dove i diritti civili sono violati, ma soprattutto sul loro futuro al termine del progetto e sui sogni e le aspirazioni dei più piccoli – ha commentato l’assessora Di Mezza -. È proprio di questi giorni la notizia della concessione da parte del Ministero degli interni del finanziamento del progetto SPRAR per un altro triennio. Un impegno che continua e che si arricchirà di nuove esperienze di integrazione e di scambi”.

Nota a margine: Il Comune di Telese adotta le Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana di Alma Sabatini e le indicazioni della Commissione Pari Opportunità della Federazione Nazionale Italiana della Stampa









Print Friendly, PDF & Email