Telesi@, premio alla studentessa Teresa Sparago e alla classe prima del Linguistico

Condividi articolo

La studentessa del Liceo Scientifico Telesi@, Teresa Sparago, è risultata vincitrice della XV edizione del Concorso Nazionale “G. Virginio Schiaparelli” – Società Astronomica Italiana. Un meritatissimo primo posto grazie a un lavoro che si è distinto “per l’originalità dell’intreccio narrativo, che cattura l’attenzione del lettore combinando con efficacia flashback e storie parallele”.

Teresa ha saputo elaborare un lavoro con contenuto scientifico “solido, accurato e di notevole interesse, denotando una profonda comprensione degli argomenti trattati”, con un’attenta citazione delle fonti utilizzate.

Ottime notizia anche dal Liceo Linguistico dell’IIS. Gli studenti della classe 1ªL1, che hanno partecipato al concorso organizzato da “Favorit”, azienda leader della progettazione e distribuzione di articoli di cancelleria per la scuola e l’ufficio, in collaborazione con “Librì progetti educativi” e coordinati dalla docente Lorenza Di Lello, si sono aggiudicati il primo posto, ex aequo con altre due scuole d’Italia.

L’obiettivo della competizione si basava su un percorso di scrittura creativa: dopo la lettura del testo Vertigini di Fabio Leocata hanno dato vita a un nuovo personaggio che avrebbe preso parte alle vicende del racconto. Un progetto che ha permesso loro di confrontarsi, in una condivisione di idee e creatività, segno di crescita personale e divertimento.

Le motivazioni della vittoria del concorso: “La classe 1ªL 1 del Liceo Linguistico Telesi@ ha realizzato un elaborato ben strutturato e originale, delineando personaggi reali con schede ben scritte ed efficaci. Notevole anche il collegamento con i personaggi del romanzo. Le tematiche toccate – solitudine, problemi con il cibo, lutto – rivelano un profondo e intenso lavoro di classe, nel perfetto spirito della campagna educativa.