Città del Vino, al via le iscrizioni per il XXIII Concorso Enologico Internazionale e Grappa Award

Condividi articolo

Il XXIII Concorso Enologico Internazionale Città del Vino si terrà a Siena dal 5 all’8 giugno 2025, presso i locali rinnovati dell’Enoteca Italiana nella Fortezza Medicea. Il prestigioso evento, organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino, con l’autorizzazione del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) e il supporto scientifico dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV), torna nella città in cui è nato dopo oltre vent’anni.

Il concorso ha l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino, promuovere i vini di qualità e i territori di produzione, e sostenere i sindaci dei comuni a vocazione vitivinicola nel loro ruolo di promotori dello sviluppo economico locale. La partecipazione è aperta a tutte le tipologie di aziende localizzate in territori comunali dell’Unione Europea o extra UE, che possono iscrivere vini a denominazione di origine protetta (DOP), indicazione geografica protetta (IGP) e vini spumanti di qualità.

Le iscrizioni al concorso si chiuderanno improrogabilmente domenica 27 aprile 2025. Le sessioni di degustazione si svolgeranno dal 6 all’8 giugno 2025, con la partecipazione di circa 60 commissari tra enologi, buyer e giornalisti provenienti dall’Italia e dall’estero. Il concorso prevede anche una sezione dedicata alle migliori grappe, il Grappa Award.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi al concorso, è possibile visitare il sito ufficiale