A dieci anni dall’alluvione nel Sannio, il pastificio Rummo si racconta

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo

Un convegno si terrà mercoledì 15 ottobre presso la sede Rummo S.p.A.

A dieci anni dall’alluvione nel Sannio che ha devastato il Pastificio Rummo di Benevento, l’azienda presenta il convegno “Rummo, una storia di rinascita e coraggio”.

L’evento si terrà mercoledì 15 ottobre 2025 presso la sede dello stabilimento sannita, in via dei Grandi Maestri Pastai 1, a Benevento, e sarà l’occasione per riflettere su come l’impresa e la comunità abbiano saputo trasformare una crisi profonda in una storia di riscatto. A discutere di resilienza, sostenibilità, innovazione e responsabilità sociale saranno il Presidente e AD Cosimo Rummo, il Vice Direttore di Radio 24 Sebastiano Barisoni, il Presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci, il Presidente Nazionale di Coldiretti Ettore Prandini, la Dirigente Generale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri Titti Postiglione, la Giornalista e Conduttrice Tv Maria Latella, il Prorettore del Politecnico di Milano Giuliano Noci, la Direttrice Generale di Fondazione Cassa Depositi e Prestiti Francesca Sofia.

Era il 15 ottobre 2015 quando,va causa di una violenta alluvione causata da piogge torrenziali travolse il Sannio, anche il Pastificio Rummo subì danni ingenti con acqua e fango che sommersero lo stabilimento e distrussero merci e macchinari. Fu grazie alla determinazione di tutti i collaboratori, alla solidarietà del territorio e dei fornitori e al contributo di migliaia di volontari che nei primi giorni giunsero da tutta Italia per la rimozione di fango e detriti, che l’azienda riuscì a superare la crisi.

Anche il web si mobilitò a sostegno dell’azienda: poco dopo la catastrofe naturale sui social media diventarono virali l’hashtag #saveRummo e lo slogan “l’acqua non ci ha mai rammollito”.

“Per affermarsi sul mercato non bastano stabilimenti e macchinari. Senza prodotti distintivi non si va da nessuna parte – spiega Cosimo Rummo -. Per rilanciare il marchio a livello nazionale e internazionale abbiamo aperto un centro di ricerca, consapevoli del fatto che per essere competitivi bisogna offrire al consumatore qualcosa che gli altri non hanno nemmeno immaginato. Il successo non nasce per caso: è figlio del coraggio e dell’ossessione per la qualità. E per me significa lavorare senza risparmiarsi mai, con la gioia e la passione di realizzare qualcosa di strepitoso”.