
Questa mattina Sant’Agata de’ Goti ha ricordato l’Appuntato Scelto Tiziano Della Ratta, Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”, a dodici anni dalla sua morte avvenuta il 27 aprile 2013 durante un conflitto a fuoco a Maddaloni. Nato il 27 settembre 1978, Della Ratta perse la vita affrontando tre rapinatori armati per proteggere i presenti all’interno di una gioielleria.
La commemorazione è iniziata con la deposizione di una corona di alloro sulla tomba del militare al cimitero comunale, alla presenza della famiglia, delle autorità civili e militari, tra cui il Prefetto di Benevento, il Presidente della Provincia e il Comandante della Legione Carabinieri “Campania”. Un omaggio floreale è stato poi deposto presso il monumento in piazza Tiziano della Ratta.
Successivamente, nella Concattedrale di “Santa Maria Assunta”, è stata celebrata una Santa Messa in suffragio, con la partecipazione di numerosi studenti dell’Istituto Comprensivo di Sant’Agata de’ Goti, che hanno reso omaggio con letture e l’esecuzione dell’inno scolastico.
A chiusura della cerimonia, il Generale Canio Giuseppe La Gala ha ricordato il sacrificio di Della Ratta, indicandolo ai giovani come esempio di altruismo, legalità e rispetto delle regole.