Comunicato Stampa

Strade chiuse, finanziamenti persi e scuole abbandonate: i consiglieri comunali chiedono un Consiglio straordinario per fare chiarezza
“Ad Airola ormai si naviga a vista. Ogni giorno emergono nuovi disagi: strade chiuse per scavi improvvisi senza percorsi alternativi pianificati, con gravi disagi per chi non conosce il territorio” .Così scrivono i consiglieri comunali Giulia Abbate, Gennaro Falzarano, Giuseppe Maltese, Giuseppe Stravino e Biagio Supino:
I consiglieri comunali di opposizione sottolineano inoltre gli sprechi legati all’arredo urbano, citando il semaforo e le aiuole in Piazza Vittoria come esempi emblematici. Le strade cittadine necessitano di interventi importanti e il comune ha perso un finanziamento di 3 milioni di euro per mancanza di progettazione. Ogni osservazione critica viene immediatamente respinta, secondo l’opposizione, come “lesa maestà”.
Anche l’illuminazione pubblica resta carente, nonostante un investimento di un milione di euro che ha deturpato Piazza Annunziata. L’acqua corrente manca ancora in alcune abitazioni e il servizio di nettezza urbana continua con proroghe senza l’avvio di una nuova regolare gara di appalto.
La gestione dell’area industriale ha comportato costi aggiuntivi per il Comune di Airola, nonostante le spese legali per il recupero dei fitti non pagati. Secondo i consiglieri, il sindaco avrebbe stipulato accordi con l’imprenditore senza spiegare i vantaggi per il Comune.
Da oltre quattro anni le scuole sono state sottratte alla disponibilità dei cittadini, con assenza di laboratori, biblioteche, palestre e teatro. Anche il Campo Sportivo è stato distrutto, mentre l’assenza di un Piano Urbanistico Comunale ha peggiorato l’assetto urbano, creando inefficienze diffuse e un progressivo degrado della città. Le numerose interrogazioni formali dell’opposizione rimangono senza risposta.
“I cittadini meritano risposte su queste situazioni insopportabili – dichiarano i consiglieri – e chiediamo al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale la convocazione urgente di un Consiglio Comunale straordinario”.
















