Al via le attività del BIP Erasmus dedicato all’Italia interculturale

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato stampa

Il progetto di mediazione linguistica partirà lunedì 13 ottobre a Benevento

Lunedì 13 ottobre 2025 prenderà il via la II edizione del Blended Intensive Programma ERASMUS+ sul tema: “L’Italia interculturale tra storia, letteratura, lingue e società. Processi e percorsi di mediazione, integrazione e adattamento”, promosso e coordinato dall’Istituto Universitario di Mediazione Linguistica Internazionale di Benevento (SSML) in collaborazione con la Università di Varsavia, l’Università Dimitrie Cantemir di Bucarest e l’Istituto universitario AHE di Lodz.

La prima fase delle attività proseguirà fino al 17 ottobre e prevede una serie di incontri formativi online sul tema del progetto. La seconda fase, invece, si terrà dal 27 ottobre al 1 novembre con la presenza a Benevento di circa 20 studenti provenienti dalle Università partners.

“Il Blended Intensive Programme Erasmus – spiega il Prof. Paolo Palumbo, Direttore della SSML e coordinatore del BIP – è una forma di mobilità studentesca “mista” e vedrà gli studenti delle quattro università europee coinvolte impegnati in uno scambio culturale su un tema di particolare attualità. Il BIP intende analizzare la relazione esistente tra i fenomeni sociali quali la globalizzazione, l’intercultura ed il plurilinguismo, che caratterizzano la convivenza in Italia, sondando le implicazioni e le questioni storiche, letterarie, linguistiche e socio-giuridico-economiche.

La capacità di essere inclusivi e di gestire pacificamente le differenze è una tra le sfide principali delle società contemporanee, rendendo sempre più necessaria l’opera della mediazione e coerenti adattamenti ai mutati contesti di riferimento. La risposta interculturale punta a fornire idonei strumenti utili per il dialogo tra le differenze.

L’impegno e la riflessione di giovani studenti universitari provenienti da diversi contesti geografici e culturali europei sarà certamente arricchente per tutti”.

La SSML di Benevento da anni ha sviluppato una dimensione internazionale importante con numerosi scambi con università straniere. Anche in questo anno accademico la SSML sarà impegnata in diversi programmi Erasmus BIP e molti studenti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza internazionale nell’ambito del progetto. Trattasi di un punto di forza della formazione universitaria presso la SSML e di un elemento di arricchimento prezioso del bagaglio professionale e culturale degli studenti.

Per maggiori informazioni consultare il seguente link: https://bip.ssmlinternazionale.it/