Aperte le iscrizioni alla VII edizione del Premio Internazionale “Assteas”

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa

Il tema è l’acqua e la sua tutela

Il presidente ed organizzatore del premio internazionale Assteas, dott. Maurizio Caso Panza, comunica che sono aperte le iscrizioni alla VII edizione e vedranno il focus su di una tematica assai cara agli artisti qual è appunto l’acqua e la sua tutela. Il premio, ci viene comunicato nella nota stampa, è molto atteso ed anche in questa edizioni vede la partecipazione di artisti e istituzioni nazionali ed internazionali diventando difatti un riferimento per  artisti affermati ed emergenti, che operano nel mondo della ceramica e delle arti plastiche in generale. Indubbiamente il nome di Assteas, uno dei più grandi ceramisti che la storia riconosca, rende ancora di più valide e qualificate le espressioni in concorso con artisti di varie espressività. Anche in questa edizione il premio verrà svolto in collaborazione con l’Ente Parco Regionale del Taburno Camposauro il cui Presidente dott. Costantino Caturano ha delineato grandi prospettive al fine di far conoscere il connubio attrattore di turismo di arte e natura.

Quest’anno il tema della manifestazione sarà la “l’acqua e la sua tutela” ed è lasciato ad ogni artista la dimensione e la dinamica espressiva al fine di consentire anche ardite opere.  Il premio, vuole invitare  attraverso la tematica richiesta, ad una grande riflessione sul comportamento del singolo e sulla necessaria tutela dell’ambiente in una mirata quanto importante e non più procrastinabile conservazione del nostro patrimonio naturale.  L’artista nelle sue espressioni è libero di realizzare le opere nelle dimensioni che ritiene in quanto non esistono limiti alle dimensioni. La selezione avverrà da parte dal direttivo Xarte mentre per decretare le opere vincitrici ci si affiderà alla giuria tecnica ed alla giuria popolare.

Lo ricordiamo che il premio Assteas nel richiamare gli artisti a sviluppare opere in ceramica ed arti plastiche, vuole dare importanza al più famoso artista ceramista che la storia del nostro territorio ci tramanda; Assteas appunto. Va ricordato che è proprio di Assteas il cratere  “Ratto di Europa”,  definito come “il vaso più bello del mondo e rinvenuto in Sant’Agata Dei Goti (BN) e con una peripezia, ritornato nel suo territorio. Per partecipare bisogna scaricare il bando dal sito www.premioassteas.com e compilarlo. Le iscrizioni sono aperte sino al 30 aprile 2023. 









Print Friendly, PDF & Email