Benevento: approvato il Piano di Sostegno Economico per i nuclei familiari residenti

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Ufficio Informazione Istituzionale del Comune di Benevento

Il sindaco Clemente Mastella e l’assessore alle Politiche Sociali, Carmen Coppola, rendono noto che la Giunta comunale questa mattina ha approvato il Piano di Sostegno Economico per i nuclei familiari residenti nel territorio di Benevento per l’annualità 2022.

“Il nostro Paese – spiegano il sindaco Mastella e l’assessore Coppola – è stato attraversato da una vera e propria emergenza sanitaria dovuta all’epidemia da Covid-19. Non solo, il conflitto russo-ucraino sta già dimostrando i primi effetti economici innescando un innalzamento dei prezzi delle materie prime, ma anche delle forniture di gas ed energia elettrica. Per questo è stato necessario che l’Ente comunale intervenisse con l’obiettivo di porre in essere azioni di intervento sociale per fronteggiare l’emergenza economica che affligge le famiglie di ogni ceto sociale.

Diversi, dunque, gli interventi proposti ed approvati. Si tratta, infatti, di misure di sostegno al pagamento delle utenze luce, gas ed acqua e del canone di locazione per i nuclei familiari in condizioni di disagio economico e misure di solidarietà alimentare. D’intesa con l’assessore all’Istruzione Maria Carmela Serluca, poi, sono state individuate delle misure di sostegno per le famiglie con figli fruitori del servizio di refezione scolastica e del servizio di trasporto scolastico.

Sono state, infine, approvate – concludono il sindaco Mastella e l’assessore Coppola –  misure di sostegno per donne e minori ucraini, in fuga dal conflitto che sta interessando il loro paese di origine: nello specifico sono esonerati dal pagamento del servizio di refezione scolastica e del trasporto scolastico tutti i minori iscritti nelle scuole cittadine”.

Il sindaco Mastella e l’assessora Coppola rendono infine noto che la Giunta comunale questa mattina ha altresì preso atto del Decreto del Ministero dell’Interno n. 8.910 del 17/03/2022 che ammette il Comune di Benevento a finanziamento di n. 5 ulteriori posti per l’accoglienza di nuclei familiari, anche monoparentali, di nazionalità afghana e/o ucraina ad ampliamento del progetto territoriale SAI SPAR e ha contestualmente autorizzato il dirigente del Settore Servizi al Cittadino di porre in essere gli atti consequenziali. 

Print Friendly, PDF & Email