Benevento, parte “Letture a Palazzo”

postato in: Notizie dal Sannio | 0
Condividi articolo
Comunicato Stampa – Comune di Benevento, Ufficio Unesco – Istruzione- Biblioteca Comunale
Parte “Letture a Palazzo” con tre appuntamenti in programma questa settimana

L’incontro con Maria Cristina Zollo e Rosa Taddeo, autrici del libro “Lessico Lucano”, darà il via, mercoledì 12 maggio alle ore 17, alla rassegna “Letture a Palazzo”, iniziativa organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, inserita nel programma nazionale de “Il Maggio dei Libri”. Tre gli appuntamenti della rassegna che si terranno questa settimana, in dettaglio:

  • Mercoledì, 12 maggio ore 17 – Evento Online –

Lessico Lucano

Interverranno:  Mariacristina Zollo e Rosa Taddeo, autrici;

Rossella Prete, assessore alla Cultura del Comune di Benevento,

Nadia Oliva – moderatrice;

Raffaella De Gennaro – docente Convitto Nazionale P. Giannone

Lessico e Lucano ha l’obiettivo di essere un sussidio di facile applicazione che, mediante giochi istruttivi e manuali (come puzzle, cruciverba, anagrammi ecc…), riesce a stimolare la curiosità degli studenti più piccoli. Le autrici hanno evidenziato che: “Siamo sempre stati indotti a studiare la grammatica, ad imparare ed applicare le regole di cui essa ne è caratterizzata… ma, ci siamo mai posti il motivo per cui lo facciamo e del perchè è così importante? Noi riteniamo che è assolutamente fondamentale conoscere la genesi della nostra lingua che è figlia del latino. Una lingua solo in apparenza morta ma che, in sostanza, è ancora viva come testimoniano le espressioni che utilizziamo quotidianamente. Ed, infatti, in questo libro vengono riportate anche alcune nozioni di latino che aiuta a conoscere e ad apprendere le nostre radici e a dare un senso alla nostra identità sin dalla più tenera età”. “Lessico e Lucano”, dunque, si propone come strumento di supporto didattico per gli alunni della scuola primaria che, attraverso la storia narrata dagli omonomi personaggi (Lessico e Lucano, per l’appunto), li accompagnerà alla scoperta dell’evoluzione della lingua italiana. Questo testo aiuterà i piccoli studenti a consolidare alcuni concetti basilari della grammatica italiana, con verbi da completare, curiosità e disegni da colorare. Del resto, dopo anni di esperienza nel mondo della formazione, quando siamo in aula, abbiamo notato che i bambini si divertono tantissimo ad apprendere la grammatica completando dei giochi e dei rebus e, quindi, siamo sicure che, per loro, sarà non solo utile ma anche divertente”. Il volume è corredato da una tasca con adesivi e, al suo interno, è impreziosito da illustrazioni firmate dall’artista Cristina Francesca. Sarà possibile seguire l’appuntamento in diretta online dalla pagina Facebook della Biblioteca comunale di Benevento.

  • Giovedì 13 maggio, ore 17 – (Evento in presenza)

LABORATORIO LINGUISTICO PER BAMBINI

a cura di Centro S.L. Babilonia

I segreti del testo in un affascinante laboratorio dedicato ai bambini. Un percorso alla scoperta dei segreti racchiusi in un testo. L’appuntamento si terrà presso la biblioteca comunale di Benevento, a Palazzo Paolo V. Si tratta di un evento in presenza, a numero chiuso, con prenotazione consigliata da inviare via mail a: biblioteca@comunebn.it

  • Venerdì 14, ore 17 (Evento in presenza)

LEGGERE IL TEATRO

“O CUNTO E MANFREDI”

a cura di Ass. Tanto per Gioco

Un magico appuntamento con teatro di figura e con la storia locale.

Alla maniera degli antichi contastorie viene proposta la storia e la leggenda che accompagna Manfredi di Svevia ripercorrendo la sua vita e la morte in battaglia presso Benevento il 26 febbraio 1266.  Certe volte resta più grande il ricordo degli sconfitti che quello dei vincitori, come ci insegna Omero e la sue Iliade e come fa Dante Alighieri nel terzo canto del Purgatorio quando parla di Manfredi di Svevia con le parole “Biondo era e bello e di gentile aspetto…..e poi il verso immortale : Le ossa del corpo mio sariano ancora in co del ponte presso a Benevento sotto la guardia della grave mora. L’appuntamento si terrà presso la sala Antico Teatro, a Palazzo Paolo V. Si tratta di un evento in presenza, a numero chiuso, con prenotazione consigliata da inviare via mail a: biblioteca@comunebn.it Tutti gli appuntamenti della rassegna saranno trasmessi in diretta sulla pagina facebook della Biblioteca Comunale di Benevento.

PROGRAMMA COMPLETO LETTURE A PALAZZO 2021

  • Mercoledì 12 (Evento online)

LESSICO LUCANO

Incontro con l’autore

Rosa Taddeo e Mariacristina Zollo

  • Giovedì 13 (Evento in presenza)

LABORATORIO 

LINGUISTICO PER BAMBINI

a cura di Centro S.L. Babilonia

  • Venerdì 14 (Evento in presenza)

LEGGERE IL TEATRO

“O CUNTO E MANFREDI”

a cura di Ass. Tanto per Gioco

  • Mercoledì 19 (Evento online)

LETTURE IN BRAILLE E LIS

“DANTE IN VERSI E IN CANTO”

a cura di Insieme Per…

  • Venerdì 21 (Evento online)

“UN UNIVERSO DI STORIE PER IL TEATRO”

a cura di Edizioni Primavera

  • Mercoledì 26 (Evento in presenza)

LEGGERE IL BALLETTO

“I RACCONTI DEL NEW YORK CITY BALLET”

a cura del Centro Studi Carmen Castiello

  • Venerdì 28 (Evento online)

“Come libri da leggere”

Riflessione sui pubblici dei luoghi della cultura

a cura di Silvia Rossi

  • Venerdì 4 giugno (Evento in presenza)

SCUOLE STORICHE DEL SANNIO

“Il Regio Liceo di Benevento. Storia di un’istituzione scolastica”

di Rossella Del Prete





Print Friendly, PDF & Email